Scegliere le proprie valigie online è una pratica ormai molto comune tra i viaggiatori “forti”: chi ha sempre un biglietto d’aereo nel cassetto o un treno da prendere, infatti, non può fare a meno di avere  i bagagli giusti per ogni occasione, quelli che gli permettano di viaggiare in totale comfort ma senza rinunciare a nessuno dei suoi oggetti di uso quotidiano.

Per fortuna, così, i più importanti marchi di valigeria hanno ormai in catalogo diversi modelli per venire incontro ai bisogni di tutti, anche dei clienti più esigenti, e siti attrezzati per permettere a chiunque di scegliere direttamente online le proprie valigie e, perché no, acquistarle e riceverle comodamente a casa, pronte per essere riempite. Il tutto senza contare che, nel tempo, sono nati anche diversi siti non ufficiali che permettono di confrontare le valigie online: si può navigare tra centinaia di prodotti di marchi diversi, paragonarne caratteristiche tecniche, dimensioni, eventuali accessori, prezzi e scegliere alla fine quella che fa al caso proprio.

Tutte le caratteristiche che di una valigia scelta online

Proprio quanto alla scelta, ci sono però alcuni fattori fondamentali da prendere in considerazione, sia che la si effettui in negozio o in Rete.

  • La dimensione della valigia, innanzitutto. La maggior parte delle compagnie di trasporto, soprattutto quelle aeree, prevedono infatti delle misure che vanno rispettate sia nel caso in cui si tratti di bagagli da stiva, sia per quanto riguarda i bagagli a mano. In caso contrario si rischia di dover pagare delle penalità o di dover rinunciare a portare il bagaglio con sé. Anche nel caso in cui si stia per intraprendere un viaggio a piedi e si abbia bisogno, per esempio, di uno zaino da escursione, la dimensione di questa forma sui generis di valigia è importante: deve coniugare il massimo della trasportabilità col massimo della capienza.
  • La resistenza: dipende in larga parte dai materiali e quasi tutte le aziende hanno oggi in catalogo valigie dai materiali innovativi, molto leggeri, poco ingombranti e resistenti al peso e agli urti.
  • Il prezzo: inutile negare, del resto, che chi sceglie le valigie online lo fa, a volte, per la convenienza e il risparmio.