Il problema degli scarichi intasati in una casa è piuttosto comune ed è sempre fastidioso e sgradevole. Oltre al disagio di avere lavandini, vasca o sanitari intasati, può verificarsi anche un piccolo allagamento, con il rischio di danneggiare mobili e oggetti e addirittura di compromettere l’appartamento sottostante, con conseguenti disagi anche di carattere economico.

 

Nel momento in cui si dovessero notare difficoltà di funzionamento in uno scarico e un flusso dell’acqua incompleto o molto lento, il consiglio è quello di rivolgersi subito ad un idraulico esperto, evitando qualsiasi tipo di intervento fai da te. Rimedi casalinghi, come l’introduzione nello scarico di acidi o altre sostanze, sia chimiche che naturali, non sono di alcuna utilità e spesso peggiorano la situazione, prolungando i tempi necessari per risolvere il problema.

 

A causare l’ostruzione di uno scarico possono essere ragioni diverse, l’accumulo dei residui di saponi e detersivi, un’acqua molto calcarea, l’immissione di rifiuti solidi, talvolta anche involontaria, le tubature compromesse e corrose dal tempo, e così via. Nelle situazioni di questo tipo, è facile arrivare ad un punto in cui il passaggio dell’acqua risulti impedito, con il risultato della fuoriuscita all’esterno e spesso anche dell’allagamento del locale.

 

I tecnici che si occupano di pronto intervento idraulico Milano sono sempre a disposizione per risolvere entro brevissimo tempo i problemi dovuti ad uno scarico intasato, provvedendo alla disostruzione con metodi e strumenti professionali.

 

È sufficiente contattare il centro di pronto intervento idraulico, in qualsiasi giorno e momento, per richiedere la riparazione urgente da parte di un tecnico specializzato, che entro poche ore porterà a termine il lavoro ripristinando il corretto funzionamento dello scarico.

 

Controllo e manutenzione degli impianti idraulici domestici

 

Oltre alle riparazioni urgenti, alla disostruzione di tubature e scarichi e alla risoluzione di ogni genere di guasto, gli idraulici del servizio di pronto intervento sono disponibili anche per effettuare lavori di manutenzione, revisione e controllo di tubature, scarichi e impianti termoidraulici.

 

Una frequente e regolare manutenzione permette infatti di prevenire gran parte dei problemi di funzionamento di un impianto idraulico o di un sistema di riscaldamento e di evitare guasti improvvisi, intasamenti e altri disagi simili.