Il collare radio-localizzatore per cani da caccia nasce dalla necessità di moltissimi cacciatori, nonchè da esperti cinofili, di disporre di apparati localizzatori estremamente precisi, affidabili e di facile utilizzo.

Immagine

Ogni radiocollare viene prodotto con un codice digitale univoco. Questo accorgimento offre la certezza che la ricerca venga effettuata solo su quel cane e, di conseguenza non possa essere individuato da altri apparati localizzatori.
I vari costruttori hanno risolto quei problemi legati alle onde radio che vanno a discapito della funzionalità, tipo: false indicazioni provocate dai rimbalzi derivanti dagli ostacoli naturali come le montagne; interferenze e sovrapposizioni con altri apparecchi radio; disturbi dovuti alla presenza in zona di reti ad alta tensione, centrali elettriche ed altro.

Sono stati risolti anche i problemi connessi all'uso dei sistemi GSM/Satellitare, in quanto quei sistemi complessi e costosi, necessitano dell'acquisto di una sim card per ogni singolo cane e implicano la sottoscrizione di un contratto con un gestore telefonico, impegnando l'utilizzatore a sostenere un costo aggiuntivo ogniqualvolta debba procedere alla ricerca dell'ausiliare. Inoltre diverse zone di caccia non sono coperte da rete GSM, condizione indispensabile per il funzionamento della maggior parte di questi apparati.

Le nuove tecnologie hanno eliminato questi incovenienti moltiplicando affidabilità e funzioni, non richiedendo l'utilizzo della Sim Card, pertanto l'utente non dovrà sostenere costi telefonici nè di attivazione nè di gestione, raggiungendo un buon rapporto qualità prezzo.

Planet BS 101 RS radio-collare satellitare
Immagine

Il radio-collare satellitare BS 101RS, è un apparato molto robusto e compatto. Realizzato con grande cura senza trascurare i dettagli. Pesa appena 170 grammi circa (compreso di collare e batterie). Le dimensioni davvero ridotte (8,5 cm x 3,5 x 3,5 cm.) ed è un dispositivo assolutamente impermeabile. L’accensione e lo spegnimento vengono effettuati via radio tramite l’apparato localizzatore e l’emettitore funziona con una batteria al litio ½ AA 3,6 V. (simili a quelle per le macchine fotografiche).
Al momento dell’accensione di ogni singolo radio-collare, sul display dell’apparato localizzatore vengono segnalate le ultime ore di autonomia residua di caccia. Nella confezione è incluso un set di viti e di guarnizioni di ricambio e pile ed è garantito 2 anni.

Tasti 1 - 2
    Tasti di Selezione Posizioni utili per scorrere in modalità orizzontale

Tasto 3
    Funzione di Conferma

Tasto 4
    Abilita la funzione che avvisa quando il cane è in "ferma". Il localizzatore BS 101 permette di ricevere un segnale acustico e visivo quando il cane è in ferma sul selvatico, funzione di grande utilità ad esempio nella caccia alla beccaccia o alla fauna tipica di montagna.

Tasto 5
    Visualizza la posizione del cane. In fase di ricerca sul display vengono indicati distanza e direzione tenuta dal cane rispetto al conduttore; inoltre, con un tasto specifico, si può conoscere in quale direzione si sta muovendo il cane.

Tasto 6 - 7
    Seleziona il numero del radiocollare

Tasto 8
    Abilita la funzione che avvisa il cane è in "abbaio a fermo". Il localizzatore è in grado di indicare, tramite un segnale acustico e visivo, se il cane sta abbaiando a fermo sul selvatico, funzione particolarmente utile nella caccia al cinghiale o con il cane da recupero, utilizzato soprattutto nella caccia di selezione per ritrovare animali feriti.

Tasto 9
    Visulizza la direzione dove si sta muovendo il cane.

Tasto 10
    Memorizzazione delle posizioni. Premendo un tasto è possibile memorizzare fino a 100 posizioni diverse. Questa funzione è particolarmente utile, ad esempio, per ritrovare facilmente gli animali abbattuti o per ritrovare l'auto in caso si cerchi di recuperare il cane in una zona sconosciuta.

Tasto 11
    Accensione/Spegnimento del Radiocollare.

Tasto 12
    Accensione/Spegnimento del Localizzatore.


Collare "Canicom" modello Canibeep Pro Radio 2007

Immagine

Con il collare "Canicom" il cacciatore riesce sempre ad individuare l’esatta posizione del cane durante la battuta di caccia. Robusto e completamente impermeabile, si attiva e si programma tramite telecomando. I suoni, udibili da oltre 250 metri, sono 4 ben differenti e 2 diverse modalità di funzionamento:
1 - bip sonoro ogni 2 secondi soltanto quando il cane è in ferma.
2 - bip sonoro ogni 10 secondi per individuare la posizione del cane anche quando è in movimento.

• Estremamente semplice nell’impostazione (utilizzando il cacciavite interno e dip switch).
• Otto tipi di segnali acustici quando il cane è in cerca.
• Otto tipi di segnali acustici cui tre canti di falco simulato se il cane è in ferma.
• Completamente impermeabile, la parte elettronica immersa nel lattice lo rende subacqueo e a prova di urti.
• Un magnete permette di accendere o spegnere il beeper 2000 XP dall’esterno senza bisogno di svitare il tappo.
• Allungare o accorciare il tempo di pausa tra due beep durante la fase di cerca (regolazione da 4 a 60 secondi utilizzando il cacciavite in dotazione).
• "Ritardo del cane in ferma", questa funzione imposta il ritardo di segnalazion da 0 a 60 secondi prima che inizzi a suonare il beeper quando il cane è in ferma.
• Si possono impostare suoni differenti quando il cane è in cerca da quando è in ferma (trammite dip switch), oppure utilizzrlo con cerca silenziosa suonando solo in ferma.
• Volume regolabile, udibile fino a 250 mt. (95 db) alimentato da una batteria a 9 volt.
• Variazione dei toni dei suoni; per meglio udirli è possibile effettuare una regolazione del tono utilizzando il cacciavite, si otterrà una migliore taratura del suono in funzione del proprio udito.
• Dimensioni diam. 5,4 x 10 cm.
• Batteria 9 volt (tipo 6LR61) , durata della batteria fino ad una stagione venatoria.
• Segnalazione sonora dello stato di consumo della batteria all’accensione.
• Funzione perdita magnete, si può accendere il beeper oltre che con il magnete anche inserendo semplicemente la batteria.
• Peso g. 235 con batteria 9 Volt più il collare.
• Conforme alla normative CE / Raee / Rohs.


Collare doppio per addestramento cani

Immagine

Questo modello ha le stesse caratteristiche del collare ADV 900, ed è indispensabile per chi ha l’esigenza di addestrare anche due cani contemporaneamente, i collari hanno batterie ricaricabili senza effetto memoria, con un nuovo design che li rende piccoli ed ultraresistenti agli urti e alle intemperie, inoltre sono subacquei.
Marcato Innotek viene proposto ad un prezzo estremamente concorrenziale. Coperto da 2 anni di garanzia ADV, è un collare ricaricabile ed ha una portata fino ad una distanza di 300 mt. nella versione corta (senza antenna su telecomando), oppure 900 mt. nella versione lunga (con antenna). La dotazione comprende le istruzioni in italiano, una valigetta compatta, spine di prova e spinotti per ogni tipo di cane. Il radiocomando è piccolo, facile da usare, con due pulsantiere per gestire in maniera facile e intuitiva i due collari.

Livelli di stimolazione: 15
Raggio di lavoro: 900 mt.
Peso collare: 80 grammi
Peso telecomando 60 gr.
Portata: 300/900 mt.
Autonomia: 75 ore (con indicatore di batteria scarica)


Collare Uberto Beeper 2000 XP (senza radiocomamdo)

Immagine

Il progettista del beeper 2000 XP ha tenuto in considerazione sia l’esperienza che le esigenze del cacciatore utilizzando tonalità e frequenze basse udibili a grandi distanze (inferiore a 1200 Hz Max 2000 Hz). Questo beeper è il frutto di anni di ricerche per la risoluzione delle problematiche emerse nell’utilizzo. Il beeper viene sottoposto a molteplici test e collaudi in camere climatiche (da -20 a + 60 gradi), ad urti, a forti vibrazioni e immerso completamente nell’acqua, ed è coperto da diversi brevetti depositati.

Collare Beeper Mod. Telebeeper (CO-04)

Immagine

Questo segnalatore acustico Beeper - Telebeeper permette di mantenere un contatto costante con il vostro cane sia quando esso entra in ferma che in tutti gli altri casi in cui non risulta visibile. Caratteristica comune sia alla versione con telecomando che a quella senza sono le due modalità operative. La prima, quando il cane entra in ferma il BEEPER emette un segnale acustico, dopo circa 8 sec, fino a quando il cane resta in ferma. La seconda, permette di seguire il percorso del cane tramite un beep con intermittenza variabile di 8,12,16,20 sec anche quando il cane non è in ferma. Il Telebeeper-BEEPER prodotto da MultiSound è l' unico modello sul mercato con 4 suoni selezionabili di cui tre sono canti registrati dal vivo (beccaccia, quaglia, falco) .

Codice personalizzabile:
Accensione e spegnimento con magnete;
4 Suoni (2 canti registrati dal vivo e 2 toni; uno bassa frequenza e uno alta frequenza);
Funzione di pausa in caso di interruzione dell'attività del cane (da telecomando);
Accensione automatica dopo 2 ore se viene dimenticato in pausa;
Interruzione del segnale di ferma con il telecomando una volta individuato il cane in ferma;
Individuazione del cane con il telecomando tramite segnale acustico;
Attenuazione volume;
Possibilità di operare con tre cani con lo stesso telecomando;
Peso: 136 gr.
Dimensioni: 48x82 mm.
Portata radiocomando: 150 mt.
Alimentazione Telebeeper: 1 pila 9 volt
Alimentazione Telecomando: 2 pile 12 volts.


Concorsi Armati Jennaro TgEu