Chiedere un prestito è la soluzione ideale quando si ha bisogno di una liquidità immediata, per far fronte a un’esigenza sopraggiunta che comporta il dover spendere denaro, a una spesa che non si può rimandare o che è da fare da tanto tempo, a un pagamento per cui non si può più temporeggiare.

La crisi finanziaria portata dall’emergenza sanitaria ha creato gravi condizioni di disagio economico e di perdita delle finanze, di chiusura delle attività, e un prestito personale può aiutare a tamponare momentaneamente una situazione di indigenza.

L’immediatezza dell’accesso al credito, la necessità di ottenere un finanziamento rapido, con una liquidità versata direttamente sul conto corrente, è diventata una priorità per molti e ha favorito la nascita dell’offerta di prestiti online immediati. Scopriamo cosa sono queste particolari forme di prestito online.

Cosa sono i prestiti online immediati

I prestiti online immediati sono formule di finanziamento cui si accede via web comodamente da casa. La differenza con i prestiti personali è praticamente questa ovvero la possibilità della maggiore rapidità dell’espletazione delle pratiche consentita grazie al canale telematico. Per il resto le formule di prestiti online sono le medesime dei prestiti tradizionali.

Come si accede ai prestiti online immediati

Ai prestiti online immediati si accede via web su siti istituzionali preposti da banche e finanziarie che si occupano di prestiti online compilando appositi forum con dati anagrafici ed economici. Il sistema analizzerà i dati effettuando una prima istruttoria. Dopo questa verrà inoltrata una richiesta di documentazione specifica al cliente.

L’erogazione del prestito online sarà effettuata valutando l’affidabilità del cliente e le politiche interne di rischio. Banche e finanziarie richiederanno al richiedente il soddisfare dei requisiti minimi e, in alcuni casi,  delle garanzie accessorie allo scopo di limitare i rischi di insolvenza. Queste possono essere ipoteche, la presenza di un coobbligato, il sottoscrivere una copertura assicurativa.

I requisiti minimi

Quali sono i requisiti minimi che bisogna possedere per poter richiedere un prestito online immediato? Questi sono:

  • Un’età compresa tra i 18 ed i 70 anni;
  • Avere un reddito dimostrabile dalla dichiarazione dei redditi o dalla busta paga;
  • Essere residenti in Italia;
  • Avere un conto corrente bancario.

Scegliere un prestito online

Prima di scegliere un prestito online è buona norma non avere fretta ed effettuare una comparazione tra più offerte presenti sul mercato. Tramite una ricerca sul web si possono trovare molte informazioni e, di conseguenza, fare molte comparazioni.

Bisogna fare molta attenzione a controllare indici come i tassi di rimborso, a valori come il TAN e il TAEG, alle penali applicate in caso di mancata restituzione della rata, alle modalità di estinzione anticipata e di recesso.

E’ sempre meglio prendere un po’ di tempo per leggere con attenzione tutte le clausole contrattuali per evitare brutte sorprese e rimanere prigionieri di accordi dotati di poca trasparenza.