Hai la passione per la gastronomia e la cucina di qualità? Sei alla ricerca di ricette speciali e piatti ideali anche per chi soffre di intolleranza al glutine? Per risolvere le esigenze di questo tipo, oggi ci viene in aiuto il sito di nonnapaperina con molte ricette per intolleranti al glutine, oltre ad un vasto assortimento di ricette tradizionali per le ricorrenze e le feste, tutorial e articoli interessanti per scoprire le tecniche di cucina e gli ingredienti migliore e per lasciarci catturare dalla passione per la gastronomia e la buona tavola.

L’intolleranza al glutine è un problema tipico delle persone che non sono in grado di digerire e di assimilare questa sostanza, naturalmente contenuta in molti cereali, compreso il grano. È un problema molto diffuso sia tra i giovanissimi che tra le persone adulte, anche se spesso si tratta di un’intolleranza lieve, che viene percepita saltuariamente e solo dopo avere ingerito una certa quantità di prodotti contenenti glutine.

Oggi in commercio si trovano molti alimenti adatti a chi soffre di questa intolleranza: si tratta in prevalenza di prodotti preparati con farine che non contengono glutine, quali possono essere la farina di riso, di mandorle o di mais, e che consentono comunque di non rinunciare al gusto.

Prestando un po’ di attenzione e scegliendo gli ingredienti giusti, è infatti molto facile anche per chi soffre di intolleranza al glutine gustare piatti speciali e prelibati.

Gli alimenti adatti a chi soffre di intolleranza al glutine

Come abbiamo detto il glutine è contenuto in prevalenza nel frumento e in alcuni altri cereali, che in alcune persone provoca fenomeni di intolleranza in quanto il loro sistema digerente non è in grado di assimilare questa sostanza. Per rimediare, è sufficiente utilizzare prodotti che non contengono glutine, comunque molto facili da reperire: basta scegliere pasta, pane, biscotti e altri prodotti preparati con farina di riso, mais o miglio, oppure, per chi preferisce la cucina etnica, farina di amaranto o di quinoa.

In ogni caso, si consiglia sempre di controllare gli ingredienti, e verificare che si tratti effettivamente di un prodotto alimentare gluten free.

Ricette prelibate per accompagnare i giorni di festa

Un’occasione particolare per mettersi a cucinare riguarda i giorni di festa e le ricorrenze, sempre legate a tradizioni speciali anche in fatto di cucina. Avere a disposizione una ricca scelta di ricette è un’ottima soluzione per invogliare anche i meno esperti nella preparazione di piatti tipici e soprattutto di dolci e torte.

Oltre al panettone tradizionale, le feste natalizie rappresentano l’occasione ideale per preparare anche la torta millefoglie, il tronchetto di Natale, la panna cotta, i biscotti alla cannella e zenzero, i dolci caramellati e tante altre squisitezze da offrire ad amici e famigliari.

Ovviamente non è necessario attendere una ricorrenza per preparare un dolce o per gustare una specialità particolare: ogni momento è quello giusto per preparare budini, torte, dessert di ogni tipo, e per provare nuove ricette, impegnandosi per ottenere un risultato perfetto.

La possibilità di ricorrere a diverse alternative permette anche a chi soffre di intolleranze e allergie alimentari di provare il piacere della migliore cucina tradizionale o creativa e di scoprire un’infinità di ricette create appositamente per rispondere a questo tipo di esigenza.