Il registratore di cassa è uno strumento che sicuramente tutti hanno visto nei negozi grandi e piccoli della città. Si tratta di un dispositivo che funge a più funzioni di quanto si possa pensare, come spiegato nel dettaglio nella breve guida che segue.

Per limitare l’evasione fiscale

Il registratore di cassa è uno strumento che occorre allo Stato per vigilare sull’evasione fiscale tramite l’emissione degli scontrini. Registrando tutte le transazioni, è impossibile imbrogliare sul denaro guadagnato e quindi evadere le tasse. Purtroppo, l’evasione fiscale è un problema impellente per diverse ragioni e un registratore di casa di ultima generazione aiuta a mettere un argine. Diventa sempre più difficile evadere le tasse e sfuggire ai controlli: anche i cittadini meno onesti orami si devono rassegnare e fare la cosa giusta come tutti, cioè pagare le tasse.

La garanzia sull’acquisto

Lo scontrino fiscale consente non solo di controllare l’evasione fiscale ma è utile anche per chi compra. Infatti, il cliente con lo scontrino in mano ha una garanzia. Può esser visto come un elemento utile per far valere i diritti in caso di problemi. Può essere necessario un cambio merce oppure un reso: solo con lo scontrino fiscale è possibile procedere. Chi non ha lo scontrino fiscale non riesce a dimostrare di avere comprato il prodotto che desidera cambiare presso quel negozio. Basti pensare alle catene e ai negozi di franchising; anche se il prodotto è del brand del negozio, chi può dire che non sia stato acquistato in un altro store.

Fare l’inventario

Il registratore di cassa ha anche altre funzioni, in particolare, quelli più avanzati consentono di aggiornare anche il magazzino. A mano a mano che i prodotti vengono acquistati e venduti, il registratore di cassa li elimina dal magazzino, tenendo sempre aggiornato l’inventario dei prodotti. Non appena il codice prodotto vien passato, il sistema toglie un’unità di prodotto dal magazzino così si aggiorna in modo automatico. Invece di dover fare l’inventario manualmente, il registratore lo fa in automatico rendendo le operazioni di apertura e chiusura dell’anno più veloci e facili.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.registratoredicassaroma.com