Le persone che avvistano un topolino in casa possono domandarsi come sia stato possibile per l’animale introdursi nel perimetro. In realtà, è utile sapere che i topi sono animali con uno scheletro particolarmente flessibile; ovunque passa la testa, passa anche il resto del corpo. Date le ridotte dimensioni, basta davvero poco a un topo entrare in casa dove trovare riparo e cibo.

Dal tetto

Gli animali come i topi spesso si introducono nei confini domestici dal tetto. Alcune specie sono particolarmente abili ad arrampicarsi, riuscendo quindi a raggiungere le parti più alte di un edificio. Se il tetto non è in buone condizioni e ha qualche tegola spossata, i topi riescono ad entrare senza alcuna difficoltà.

Da crepe nel muro

Un muro crepato può essere la porta di ingresso per i topi che sono alla costante ricerca di riparo per evitare di stare all’esterno alla merce dei tanti predatori. Per questo motivo, e quante operazioni di allontanamento e derattizzazione a Roma devono includere una corretta e periodica manutenzione dell’edificio.

Da un infisso messo male

Come anticipato prima, i topi sono in grado di arrampicarsi possono raggiungere i davanzali delle finestre. Un infisso messo male può rappresentare una possibile via di ingresso per un topo, non bisogna mai sottovalutare questi animali perchè Dove ce n’è uno, in breve tempo ne arrivano molti altri. Infatti, sono in grado di per proliferare e crescere di numero in brevissimo, diventando una colonia che conta centinaia di esemplari se non vengono messe appunto tempestive operazioni di allontanamento e derattizzazione a Roma.

Dalle grate di areazione

È obbligatorio che tutti gli ambienti dove si utilizza del gas combustibile abbiano apertura verso l’esterno. Per questa ragione, la cucina e anche gli spazi dove c’è la caldaia hanno quindi delle aperture verso l’esterno coperto da grate. Se la grata è fissata male, un topo può facilmente sfruttare questo passaggio per entrare all’interno. Bisogna quindi assicurarsi che la grata sia ben fissata onde evitare situazioni a rischio.