In un ristorante di carne o anche semplicemente a casa, ci vuole sempre una salsa per accompagnare una succulenta bistecca. Ci sono diverse salse che risultano davvero deliziosa questo scopo, come quelle che abbiamo elencate di seguito con relativa ricetta.

  • La classica salsa bbq

La salsa numero uno per la carne grigliata è quella bbq. Nasce dalla tradizione americana ed è perfetta sulla carne di manzo ma anche di maiale. Si utilizza anche per fare le marinature prima della cottura per infondere un sapore in più. Invece di comprare questa salsa al supermercato, la si può preparare a casa. Si fanno soffriggere 40 g di cipolla tritata finemente in un po’ d’olio. Si aggiungono poi 250 g di passata di pomodoro, 150 g di concentrato di pomodoro, 20 g di zucchero, meglio se di canna, e tre cucchiai di aceto bianco. Dopo 20 minuti di cottura, la salsa è pronta per accompagnare la carne.

  • La salsa verde

Un classico della cucina italiana è la salsa verde che si prepara per accompagnare carni, soprattutto bollite, ma anche alla griglia e pesce. La sua operazione è davvero semplicissima perché bastano pochi semplici ingredienti. Si mettono insieme in un contenitore olio buono, prezzemolo in grandi quantità, un tuorlo d’uovo per creare curiosità, capperi, cetrioli, sale e pepe e si frulla tutto con il frullatore a immersione.

  • Il guacamole messicano

Si sa che la cucina è fortemente influenzata da ricette, ingredienti e sapori di paesi stranieri. Molti conoscono sicuramente la salsa messicana guacamole a base di avocado che si usa spesso per accompagnare le patatine ma anche con le carni, come quelle di pollo alla griglia. Per prepararla basta prendere un avvocato ben maturo E schiacciarlo con la forchetta o addirittura con il frullatore per una consistenza più omogenea e vellutata. A piacere si aggiungono olio, sale, pepe, peperoncino, aglio, cipolla, pomodori, prezzemolo e coriandolo.

  • La tartara

Una salsa d’oltralpe che assomiglia a quella verde è la tartara. Per realizzarla, basta aggiungere alla maionese del dragoncello e prezzemolo tritato, cetriolini sott’aceto e capperi.

Per fare subito una prenotazione, clicca qui www.ristorantecarne.milano.it