La stanza in più spesso diventa la camera per ospitare amici e parenti in visita. Si tratta di uno spazio attrezzato per rispondere a diverse funzioni; difatti, diventa un ambiente che funge da guardaroba, da studio, da zona notte, da spazio extra… l’importante è che ma non diventi un magazzino ma arredato con cura e attenzione. In questa breve guida si può scoprire come si arreda.

Sistemare un divano letto

Spesso il modo migliore per andare uno spazio in più per sistemare un pratico divano letto matrimoniale che una volta chiuso non occupi tanto spazio. Il divano trasformabile è sicuramente la scelta migliore che si possa fare poiché assolve a più funzioni. Completare con cuscini colorati che riprendono i toni delle pareti aiuta a personalizzare l’ambiente e renderlo più accogliente.

Aggiungere spazio contenitivo

Il segreto per fare sì che la camera in più diventi davvero utile è prevedere degli elementi contenitivi. Alle pareti ci va ci vuole un grande armadio o due più piccoli per, ad esempio, il cambio stagione. Si tratta della soluzione che tutti dovrebbero adottare per evitare di disordine. Lo spazio a vista andrà riservato per un elemento competitivo come la libreria.

Posizionare la scrivania

Vicino alla finestra per catturare la luce naturale che entra, si può posizionare la scrivania affinché la camera in più possa fungere anche da studio. Un piccolo ma organizzato home office è quello che ci vuole soprattutto in questi tempi. Lo scrittoio può avere uno stile moderno oppure retrò in base alle preferenze. Per dare un tocco in più, una bella poltroncina comoda al posto di una sedia rappresenta un’ottima scelta.

Curare i dettagli

Appena completare la stanza degli ospiti bisogna sistemare gli ultimi dettagli cioè l’illuminazione e altre decorazioni. Una lampada a sospensione rigorosa e geometrica si adatta bene anche a degli interni retrò. La stanza degli ospiti / studio è perfetta per appendere più quadri oppure una grande stampa che conferisce carattere all’ambiente.