Una delle cose più belle delle vacanze estive sono le amicizie che si creano e con cui si vivono momenti indimenticabili.

Le lunghe giornate trascorse insieme a parlare, a giocare, a confidarsi e a conoscersi non possono finire con la fine delle vacanze. Perdere delle amicizie con cui si sono vissuti momenti di grande relax e divertimento è un grande peccato, ed è importante mantenerle anche in vista dell’estate successiva se si riuscirà a rincontrarsi.

Il primo passo è avere la voglia di rivedersi, il secondo è quello di seguire questi semplici accorgimenti per mantenere viva l’amicizia anche durante l’anno al ritorno dalle vacanze.

Vediamo, quindi, come si possono mantenere le amicizie estive anche durante l’anno e senza grandi sforzi.

Mantenere le amicizie estive: la guida pratica

Il primo step è quello di preparare un piano per tenervi in contatto: prima di prendere strade separate, scopri cosa fanno durante l’anno i tuoi amici. Quindi, chiedi il modo migliore per contattarli mentre sei lontano. Una sim con giga illimitati può essere utile, ma non indispensabile per continuare a sentirsi con chiamate e messaggi, ma anche per interagire sui social e commentare le avventure dei tuoi amici.

Scatta molte foto: parla con i tuoi amici delle foto scattate durante l’estate, e ricordate le belle giornate estive anche dopo mesi.

Ma le foto sono anche ottime per raccontare la vostra vita mentre non vi vedete. Anche scattare qualche scatto a un barbecue è un ottimo modo per far sapere ai tuoi amici che vuoi condividere le tue esperienze con loro. Non devi pubblicare nulla su Facebook, se non vuoi. Puoi invece inviare foto via e-mail o persino ottenere stampe reali delle foto.

Create un gruppo chat per mantenere vivo l’interesse nella vostra amicizia continuando ad aggiornarvi sui nuovi avvenimenti, sulle novità, e ricordate i bei tempi estivi in cui vi siete divertiti tutti insieme. Sfruttate questi gruppi chat, come Whatsapp, Telegram o iMessage, per programmare le prossime vacanze o per organizzare il prossimo incontro durante l’anno.

Cercate di essere presenti nei momenti più importanti, fate una sorpresa a qualcuno di voi e incontratevi tutti insieme da qualche parte.

Amicizia a distanza: come rafforzare i rapporti

Incontrarsi quando è possibile è fondamentale per mantenere i rapporti.

Non dare per scontato che se siete tutti impegnati durante, ritrovarsi sarà impossibile. Potrebbe volerci un po’ di lavoro e molta pazienza, ma probabilmente potete ancora trovare un po’ di tempo per stare insieme e condividere storie su quello che hai fatto.

Già durante le vacanze potete fissare un appuntamento, soprattutto se gli amici o la comitiva provengono da posti diversi e più o meno lontani. Decidete quindi un mese in cui rincontrarvi dove vi siete conosciuti, o nella città di uno di voi, magari che è anche disposto ad ospitarvi, per ritrovarvi tutti insieme per qualche giorno e prepararvi alla prossima avventura estiva.

Anche se ora sembra lontano, non fa male fare dei piani a tempo indeterminato per recuperare il tempo. Fai sapere ai tuoi amici che saresti interessato a stare insieme quando lui o lei è a casa in modo che possiate raccontarvi tutto del vostro tempo in cui siete stati lontani.

Non importa quali siano i tuoi piani quest’estate, è assolutamente possibile mantenere una buona amicizia anche durante l’anno e anche con la distanza. Con un po’ di pianificazione e preparazione, puoi rimanere in contatto con i tuoi amici, anche quando non puoi vederli di persona. Anche qualcosa di piccolo, come una cartolina o un messaggio di testo, può fare molto per far sapere ai tuoi amici che stai ancora pensando a loro e aiutare a garantire che quando arriverà l’estate, sarai pronto per riprendere proprio da dove avevi lasciato!