Il legno è un prodotto ideale per arredare la casa, soprattutto per chi ama gli stili rustici, classici e anche shabby chic. È un prodotto di origine naturale che ha tanti vantaggi e punti di forza, come quelli elencati nei paragrafi che seguono di questa breve lista.

  1. Estetica

Il legno è un prodotto perfetto per arredare perché è di grande impatto estetico grazie alle sue venature, sfumature e nodi che caratterizzano ogni legname. Sono disponibili diverse essenze che hanno colorazioni diverse: chiare, rossicce, brune e anche molto scure, tendenti al nero quasi. In questo modo, è possibile dare un tocco in più all’arredo. Il legno ha il vantaggio di dare carattere all’ambiente compreso quello più spento e smorto che diventa subito più accogliente. La lavorazione legno permette di realizzare anche soluzioni su misura dal grande valore estetico.

  1. Resistenza

Il legno è un prodotto resistente sotto diversi punti di vista. Infatti, ha la capacità di coibentare e bloccare la dispersione termica. Infatti, in legno è un materiale che si usa moltissimo ancora oggi anche nelle case klima. Conviene invece richiedere una lavorazione legno specifica per il primario esterno delle finestre in legno che, essendo esposti alle intemperie, può rovinarsi nel corso del tempo la superficie va trattata con prodotti specifici come vernici e impregnanti che rendono idrorepellente il materiale.

  1. Personalizzazione

Il bello del legno è che può essere trattato in modo diversi per personalizzarlo. Nel corso del tempo, chi si stufa del colore del legno può trattarlo per modificarne il colore e l’aspetto. È possibile scurire i legni più chiari, come pino e abete, con una vernice color noce. Inoltre, alcuni possono dare una mano di bianco e poi carteggiare il legno per dargli un aspetto vissuto. Il legno può essere trattato in tanti modi diversi per modificare lo stile della casa, utile nel caso in cui una famiglia si trasferisca e trovi un arredo che non rispecchia i suoi gusti. Senza dover sostituire porte, finestre, arredi è sufficiente verniciare e ottenere così il risultato desiderato senza spendere.