Quando una famiglia affronta un lutto, ci sono diverse incombenze organizzative che devono sbrigare. Per fortuna, al loro fianco c’è l’agenzia di servizi funebri a Roma che si occupa di ogni aspetto organizzativo come, per esempio, la prenotazione della chiesa, il trasporto della salma e tanti altri spetti. Tra questi c’è anche la fornitura della cassa in legno, che serve anche nel caso delle cremazione, e l’ordine dei fiori. Scendiamo più nel dettaglio proprio di questi due aspetti per saperne di più.

Quali fiori scegliere

Ci sono moltissimi fiori che si usano per le composizioni dei funerali. La maggior parte delle volte, si opta per i gigli. In particolare, i cosiddetti gigli della pace sono il simbolo di Gesù risorto e quindi sono la promessa di una seconda vita dopo la morte e della resurrezione. Si usano molto anche le rose, le orchidee, i gladioli.

I fiori più indicati per i funerali sono di colore bianco, colore simbolo della purezza. Si sua il giallo nel caso in cui al persone venuta a mancare sia un uomo. È concesso anche l’uso del rosa se il defunto è di sesso maschile. Se la persona scomparsa è giovane o addirittura un bambino, si sua solo ed esclusivamente il bianco, perché è anche il colore che rappresenta l’innocenza. Un altro colore che si può adoperare è il verde, che contraddistingue la natura. Una composizione bianca e verde può simboleggiare il ritorno che il defunto fa alla natura ma anche l’immortalità dell’anima e il rinnovamento tipico dei vegetali che ogni anno a primavera si risvegliano.

La casse in legno

Certo, prima delle composizioni di fiori, è necessario scegliere la cassa dove riporre il corpo. Si tratta di bare in legno che vengono utilizzate anche nel caso della cremazione, ovviamotene, si tratta di una soluzione provvisoria che per tale motivo è realizzata in legno poco pregiato, come può essere quello di pino.

La cesse in legno sono spesso in ciliegio, dai colori caldi, ma anche il pregiato mogano è molto richiesto ai servizi funebri a Roma