In molti non hanno capito la differenza tra i controlli periodici per prevenire guasti e rotture e quelli resi obbligatori dalla normativa vigente. In questa breve guida vediamo di capire approfondire questo importante argomento onde evitare sanzioni ma anche per garantire un sistema che rispetta i parametri.

Ogni quanto va fatta la certificazione

Le tempistiche con cui chiamare il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Milano per i controlli periodici dipendono dal tipo di caldaia in uso. Chi ha una caldaia con potenza superiore a 100 KWatt Deve fare i controlli una volta all’anno. Se la potenza è inferiore, allora i controlli vanno fissati una volta ogni due anni. Infine, che il possesso di una caldaia a condensazione fissa i controlli una volta ogni quattro anni. Ovviamente, I controlli possono essere fatti in concomitanza con i normali interventi per la manutenzione.

In che cosa consistono i controlli

Quando il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Milano interviene per i controlli obbligatori, deve controllare alcuni parametri come la quantità di gas consumato, il calore prodotto, i fumi generati e anche loro temperatura. Se i numeri sono corretti e stanno entro i limiti stabiliti, il tecnico rilascia la dichiarazione, cioè il famoso bollino blu da sistemare sulla caldaia oppure nel plico di documenti riguardante la caldaia stessa.

Che cosa fare in caso di controlli

In qualsiasi momento, è possibile ricevere l’avviso che ci sarà un controllo. Di solito, le autorità preposte a tali controlli si annunciano per dare anche il tempo di predisporre tutte le carte necessarie. Chi non è in regola con la certificazione della caldaia, rischia una multa da 500 fino a € 3000. Anche chi ricorre ai ripari chiamando al momento il tecnico non è detto che si salvi poiché I controllori capiscono subito che mancano le certificazioni passate. Quindi l’unico modo per salvarsi dal ricevere multe molto salate è chiamare con regolarità ogni anno il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Beretta a Milano.