I lidi ferraresi son una delle mete predilette del turismo estivo per il litorale magnifico, la tipica ospitalità romagnola e anche tanti eventi per godersi l’estate. Tra i tanti eventi lidi ferraresi, abbiamo selezionato quelli impossibili da perdere.

Primavera Slow

Dalla fine di marzo fino a fine giugno, ai lidi ferraresi si svolge un evento chiamato primavera slow dedicato alla natura, alal fotografia, alle degustazioni, ai bambini etc. Grazie ai bellissimi paesaggi naturali, si può fare birdwatching, fotografare, escursioni e anche attività per bambini.

Sagra della seppia e della canocchia

Sul portocanale di Porto Garibaldi, ogni anno si danno appuntamento negli ultimi due weekend di maggio gli amanti della cucina di mare. La kermesse storica è dedicata a due ingredienti speciali della cucina locale: le  seppie e le canocchie. La sagra prevede piatti tipici della tradizione dei pescatori che forniscono, ovviamente, le materie prime freschissime.

Comacchio Beach Festival

Tra i tanti beach festival che animano l’estate, non si può no parlare di quello di Comacchio che si tiene il secondo weekend di giugno. Gli artisti che si esibiscono sul palco richiamano sempre un mucchio di gente da ogni dove. L’ingresso è gratuito perciò aperto a tutti.

La parata di barche storiche

A Comacchio a fine giugno si organizza una parata di batane, le tipiche imbarcazioni. I trepponti, simbolo della città vengono illuminati per creare un’atmosfera davvero unica.

Notte Rosa

Diventata una degli eventi lidi ferraresi più attesi, la Notte Rosa della riviera emiliano romagnola è stata poi esportata un po’ ovunque, ma l’originale è questa!. È una sorta di capodanno estivo con concerti, spettacoli, locali aperti, fuochi d’artificio, vip etc. che attirano una miriade di gente che affolla le strade.

Festa dell’ospitalità

A Porto Garibaldi nel weekend di San Lorenzo, in attesa delle stelle cadenti, si organizza una sagra dedicata al pesce azzurro. Tra i tantissimi stand gastronomici è possibile avere un assaggio, anche gratis, del pilastro della tradizione culinaria locale: il pesce azzurro. Per allietare i presenti, anche musica dal vivo e spettacolo pirotecnico.

Festa di ferragosto

A ferragosto, la festa si sposta al Lido delle Nazioni con spettacoli in attesa dei fuochi d’artificio.