Legno

Per la realizzazione di infissi e serramenti si usa speso il legno che ha un’estetica superiore rispetto ad altri materiali. Il legno è disponibili in diverse essenze che hanno colori e venature diverse, tutte molto belle che si adattano a diverse esigenze. Il legno è anche un materiale resistente che si adatta anche a zone a rischio di effrazione. La resistenza del legno viene però meno di fronte all’azione degli agenti atmosferici: pioggia e umidità spesso intaccano la superficie facendola addirittura marcire. Anche il sole può aver un effetto negativo sul legno che tende a sbiadire e a perdere la sua originaria bellezza. Gli infissi in legno devono essere sottoposti a regolari azioni di manutenzione se vogliono esser preservate le sue caratteristiche: cera, olio e idrorepellente sono prodotti costosi per una semplice manutenzione.

Alluminio

L’alluminio è un altro materiale che spesso viene utilizzato per realizzare serramenti e infissi, molte volte è usato in combinazione con il legno per sfruttare anche le sue caratteristiche. L’alluminio è piuttosto resistente e quindi adatto a resistere a un eventuale tentativo di effrazione e anche all’azione degli agenti atmosferici. Il problema dell’alluminio, al pari di tutti gli altri metalli, è un conduttore perciò non assicura un buon livello di isolamento termico.

Pvc

Gli infissi pvc Roma sono perfetti per ogni genere di esigenza perché sono il meglio di questo mercato. Il pvc è un materiale resistente che conferisce la caratteristica dell’anti scasso ai serramenti. Inoltre, il pvc è ignifugo perciò le finestre così realizzate sono in grado di resistere al fuoco. Gli infissi pvc Roma sono belli tanto quanto il legno perché la superfice può essere stampata per avere un effetto legno con le classiche venature. Il vantaggio del pvc è che non si rovina con l’esposizione agli agenti atmosferici perciò durano anche 20 anni senza alcun problema. Le operazioni di manutenzione sono davvero minime: basta dare una passata con una pezza e un detergente spray. Gli infissi realizzati in pvc sono la soluzione migliore per le presone più esigenti che sono alla ricerca del top.