Fino a qualche anno fa, il condizionatore era considerato un apparecchio utile solo negli ambienti pubblici o dove non ci fosse la possibilità di aprire una finestra. Inoltre, un tempo i condizionatori erano molto ingombranti e molto rumorosi, poco adatti quindi da installare in un ambiente abitativo.

 

Oggi in commercio si trovano modelli di qualsiasi genere, perfino condizionatori portatili e privi di unità esterna, permettendo quindi a tutti di trovare quella che può essere la soluzione ideale.

 

La presenza del condizionatore in casa può essere considerata indispensabile, sia negli ambienti di piccole dimensioni, dove permette un maggiore comfort abitativo, sia nelle case piuttosto ampie, per regolare la temperatura, soprattutto in estate, e diminuire gli eccessi di umidità.

 

Infatti molti condizionatori oggi sono dotati di funzione deumidificante, utile per evitare le formazioni di muffa e umidità sui muri e per mantenere il microclima di casa sempre piacevole e salutare. I tecnici del centro di assistenza condizionatori Ariston Roma forniscono consulenze personalizzate nella scelta del condizionatore ideale e offrono un servizio completo di installazione, assistenza tecnica in caso di guasti, manutenzione periodica e pulizia, necessarie per mantenere il proprio impianto sempre in perfetta efficienza.

 

Quali sono le operazioni di manutenzione per un impianto di condizionamento

 

La manutenzione e la pulizia di un condizionatore devono essere effettuati solo da tecnici esperti, in grado di lavorare su in dispositivo nel quale circola gas refrigerante, che  non deve mai essere disperso nell’ambiente, anche i produttori utilizzano ormai solo sostanze a basso impatto ambientale.

 

Il controllo del condizionatore consiste prima di tutto nella verifica che tutti i componenti interni funzionino correttamente, provvedendo a sostituire le parti molto usurate. La pulizia interna si riferisci in particolare al condensatore e ai filtri. Soprattutto i filtri devono essere mantenuti sempre in perfette condizioni igieniche, per evitare di diffondere nell’aria polvere, sostanze allergeniche e microrganismi dannosi.

 

In base alle caratteristiche di ogni modello, la necessità potrebbe essere quella di sostituire i filtri o di lavarli e igienizzarli con prodotti appositi. Il centro di assistenza condizionatori provvede alla manutenzione del proprio apparecchio e al controllo o sostituzione di filtri e altre parti.