Le porte si classificano con un numero cha va da 1 a 6; più alto è il valore, più è sicura la porta. Vediamo nel dettaglio le 6 classi.

  1. Le porte blindate che hanno classe 1 sono in grado di resistere agli attacchi di uno scassinatore che utilizza la forza fisica per entrare. Le porte di classe 1 sono spesso utilizzate in magazzini e capannoni, oppure sono installate dal pronto intervento fabbro Roma come porte d’ingresso in un condominio.
  2. Le porte blindate che hanno classe 2 son quelle che possono resistere all’attacco di un ladro che utilizza degli strumenti semplici per scassinare come cacciaviti o tenaglie. Al pari delle porte di classe uno, anche questa tipologia è indicata per essere installata come capo porta in condomini dove il rischio di effrazioni è superiore. È utilizzata anche per uffici, magazzini, capannoni e altri ambienti lavorativi.
  3. La classe 3, invece, è la prima classe che è indicata per l’uso abitativo. Si tratta di porte che garantiscono al resistenza a un attacco di uno scassinatore munito di piede di proco per far leva. Anche questa porta può essere una capo porta in ambienti rischiosi oppure per case e villette isolate, dove il rischio è medio basso.
  4. La classe 4 caratterizza le porta blindate che sono in grado di resistere a uno scassinatore esperto che utilizza strumenti quali, per esempio, sega, martello, scalpello, trapano elettrico. Le porte blindate di classe 4 sono spesso utilizzate per uso abitativo ma anche per altri ambienti che hanno bisogno di maggiore sicurezza.
  5. Le porte blindate di classe 5 sono quelle che possono resistere anche a uno scassinatore esperto munito di trapano professionale. Data la maggiore sicurezza, le porte di classe 5 sono utilizzate in gioielleria, banca,  ambienti militari etc.
  6. Le porte di classe 6 son oil top della gamma e garantiscono la massima resistenza contro i tentativi di scasso di ladri esperti che utilizzano strumenti potenti. Si installano porte di classe 6 in banche, gioiellerie, banche dati etc.

Per saperne di più sui servizi del pronto intervento fabbro Roma: www.dfserramentiroma.it .