Il pane è un cibo dalla preparazione antica. La sua importanza nell’alimentazione la riveste da millenni e oggi viene preparato nei modi più vari, arricchito da ingredienti diversi ma sempre con una base di impasto di farina, cerali e acqua.

 

Una delle sue varianti è quella del pane biscottato. Il pane biscottato si differenza da quello tradizionale per la sua doppia cottura prima a 200 gradi e poi a 120 gradi. Il raffreddamento finale del prodotto gli conferisce la consistenza croccante che conosciamo e che ricopre il suo interno più soffice.

 

Il pane biscottato è un alimento semplice e genuino, via di mezzo tra il pane e i biscotti. Il pane biscottato è molto digeribile e leggero e solitamente si consuma come snack per lo spuntino di metà pomeriggio o accompagna secondi di carne e insalate.

 

In questo articolo vi spiegheremo come inserirlo nella colazione e a quali cibi abbinarlo quando lo si vuole gustare di prima mattina.

 

Il pane biscottato ferrarese

 

Ferrara ha una sua particolare tradizione relativa alla preparazione del pane biscottato. Il pane biscottato ferrarese ha una sua forma caratteristica, che richiama quella di un dolce croissant francese ma più allungata e sottile.

 

Questo croissant ferrarese di pane biscottato viene preparato grazie a un impasto a base di acqua,  farina e olio extravergine di oliva. Generalmente il pane biscottato di Ferrara può anche essere servito in fette e condito con salse.

 

Vediamo come abbinarlo a colazione.

 

Colazione con il pane biscottato

 

Chi lo ha detto che il pane biscottato può essere gustato solo durante i pasti principali della giornata? E’ infatti possibile abbinare l’alimento anche la mattina, su una tavola apparecchiata per una gustosa colazione salata.

 

Le colazioni salate sono le preferite all’estero ma anche l’Italia ha iniziato da tempo ad apprezzarle. Sulla tavola di prima mattina si riuniscono alimenti salati al posto dei classici dolci, da abbinare a bevande come spremute.

 

Possiamo quindi abbinare il nostro pane biscottato a una colazione salata a base di affettati come il prosciutto cotto e a un bicchiere di spremuta d’arancia fresca e preparata sul momento.