Malati di gelosia

L’unione fa bene ai due partner quando si sentono liberi di esprimere la loro individualità e rispettano la libertà dell’altro.

Ogni coppia ha bisogno di unicità e senso di esclusività, se la gelosia la si intende come un modo per manifestare l’interesse verso il partner, purché sia contenuta, non può far che bene, un minimo di controllo può far sentire l’altro lusingato ed amato.

Ma quando questa diventa patologica e spinge a commettere azioni che fanno perdere il contatto con la realtà va solamente a soffocare il sentimento di amore, mina la relazione, implica la perdita del rispetto sia nei confronti di se stessi che degli altri e naturalmente va a turbare la serenità della coppia.

La gelosia è anch’essa un sentimento, che non nasce dall’amore, ma ha come base fondamentale la paura di perdere ciò che di più caro si possiede, sia esso un oggetto, sia essa una persona, si percepisce come un forte timore di essere abbandonati, o di essere privati di qualcosa necessaria alla propria sopravvivenza emotiva.

Il solo pensiero di essere tradito, getta uno dei due in uno stato di disperazione, sente che non ha più un futuro, che non potrà mai innamorarsi di nuovo ed è convinto che la sua vita sia tutta un fallimento, ed è proprio questa mancanza di prospettive che lo rendono particolarmente minaccioso.

Le persone che soffrono di questa patologia tendono a chiudersi in se stessi, sono fragili ed insicure, si identificano con l’altro e nell’altro, sono continuamente angosciate dal timore che il partner sparisca per colpa di una rivale.

E consumano tutte le loro energie nella ricerca della prova d’infedeltà, se non ha un fondamento nella realtà, non esitano ad inventarlo, interpretando in modo del tutto soggettivo quello che riescono a scoprire.

La convinzione che l’amato possa essere coinvolto in altre relazioni affettive o sessuali, spinge il partner a controllarlo e spiarlo, a volte può diventare anche aggressivo sia verbalmente, con isteriche scenate di gelosia, che materialmente. Per altre informazioni sul mondo della psicologia o per consulenze psicologiche vi consigliamo il portale Psicologa Verona Castelletti