Informazioni tratte dal sito www.caffenespresso.it

Oggi sul mercato è disponibile un ricco assortimento di macchine per il caffè espresso, tale da soddisfare ogni esigenza d preferenza, sia per quanto riguarda il gusto, sia per l’estetica. Le piccole macchine del caffè espresso di oggi si presentano con finiture eleganti, colori classici o di tendenza, linee moderne o vintage, e si inseriscono alla perfezione in un qualsiasi ambiente, che sia una cucina, un salotto, un ufficio o uno studio professionale, e perfino una camera da letto.

Le macchine per il caffè più diffuse sul mercato sono quelle che si avvalgono del sistema a capsule Nespresso, un metodo che permette di gustare un caffè squisito e perfetto anche a casa, in qualsiasi momento. Le macchine Nespresso sono di piccole dimensioni e molto curate per quanto riguarda l’aspetto estetico, disponibili in una vasta gamma di modelli prodotti in prevalenza da De Longhi e Krups. Si tratta di dispositivi semplici da utilizzare, affidabili e dal costo relativamente contenuto, che permettono di ottenere un espresso sempre alla giusta temperatura, cremoso e ricco di gusto.

Un marchio storico per le macchine del caffè espresso tradizionali è Saeco: questo tipo di macchina, simile ai modelli che si vedono nei bar, offre la possibilità di personalizzare il caffè scegliendo e macinando la qualità e la miscela preferita. Le macchine per il caffè Saeco possono essere munite di filtro anticalcare, che ne preserva a lungo la perfetta funzionalità.

Anche Gaggia costituisce uno dei brand più noti nel settore delle macchine per espresso: solide, essenziali e dal design raffinato, queste macchine, ugualmente al marchio Saeco, offrono la possibilità di preparare un espresso ricco di gusto e, in relazione al modello, anche cioccolata, cappuccino e tè. Sono realizzate quasi interamente in acciaio, e possono essere alimentate sia con caffè macinato che con cialde.

Oltre a Nespresso, anche Lavazza e Nescafè distribuiscono macchine dedicate per la produzione di caffè espresso con il sistema delle capsule. Lavazza, in particolare, è stata la prima azienda a proporre macchine a cialde, comode e professionali, anche per l’ufficio. Nescafè, il celebre marchio del caffè solubile, propone macchine piccole, leggere e funzionali.