La caldaia è un dispositivo presente in qualsiasi tipo di ambiente, dalle piccole abitazioni, ai condomini, ai palazzi, alle strutture pubbliche come scuole o ambienti di lavoro. Oggi si trovano caldaie di diverso genere, dai modelli più tradizionali, alimentati a metano o più raramente a gasolio, fino alle versioni innovative e sostenibili, dove è previsto l’uso di combustibili rinnovabili, come pellet o biomassa.

 

Il centro di  www.assistenzacaldaie-immergas.com è a disposizione per ogni richiesta o problema che riguarda la gestione di una caldaia, dall’installazione di un nuovo impianto, alle operazioni di manutenzione e riparazione di apparecchi già in essere.

 

Rivolgersi ad un’azienda professionale è molto importante, considerando che una caldaia è un apparecchio complesso, nel quale avviene una combustione: per tale motivo deve essere sottoposta a diversi controlli da parte di tecnici qualificati.

 

Le caldaie di ultima generazione offrono elevate doti di efficienza energetica a fronte di consumi ridotti al minimo e della massima sicurezza. Come ogni altro apparecchio in cui avviene un processo di combustione, è importante effettuare una manutenzione periodica regolare, di solito ogni due anni, oltre alla pulizia e al controllo dei vari componenti.

 

Revisione periodica delle caldaie per uso domestico

 

Sottoporre la propria caldaia a revisioni regolari e periodiche è necessario per evitare qualsiasi tipo di imprevisto, guasti, blocchi improvvisi, malfunzionamenti e così via. La periodicità e le modalità di revisione dipendono dal modello di caldaia e dalla relativa potenza. In genere, la periodicità è annuale per le caldaie a gasolio o altro combustibile liquido, mentre per le caldaie a gas la revisione viene effettuata di norma ogni due anni.

 

Alcuni modelli installati di recenti potrebbero richiedere una periodicità di quattro anni: per evitare errori, si raccomanda di affidarsi sempre ad un tecnico esperto e di verificare le informazioni fornite dal produttore.

 

Un’altra importante verifica per una caldaia è il così detto bollino blu, che conferma l’affidabilità dell’apparecchio e il corretto funzionamento di tutte le sue parti. Il bollino blu viene rilasciato da un tecnico qualificato al termine di un’ispezione accurata e relativo controllo dei componenti dalla caldaia, verificandone la conformità alla normativa.