A tutti sarà capitato almeno una volta nella vita di avere la tapparella bloccata che non sale e non scende. Un po’ fastidioso perché non è possibile controllare la luce che entra ma anche uscire sul balcone. Inoltre, può essere un problema per la sicurezza domestica. Di seguito, è possibile trovare le tre cause più frequenti del blocco delle tapparelle e anche le relative soluzioni.

  1. Alzato troppo

A volte capita di tirare troppo la cinghia e la tapparella si riavvolge tutta tanto da non scendere più. Ci vuole un po’ di delicatezza per evitare di bloccare la tapparella. Per risolvere, ci vuole un attimo solo e fare anche in autonomia senza l’aiuto di nessuno. È sufficiente tenere con una mano la cinghia e salire su una scaletta per tirare leggermente la serranda che si dovrebbe sbloccare in un attimo. Appena inizia a scendere, bisogna tirare bene la corda altrimenti si srotola tutta.

  1. È storta

Se guardando la tapparella si nota che storta e inclinata, È proprio questo il motivo per cui non si muove. Anche stavolta serve la scala per la riparazione che però un po’ più complessa rispetto al caso di prima. È necessario aprire il cassettone dove la tapparella si avvolge svitando le 4 viti ai lati. Le aste della tapparella regolata in modo che tornino ad essere perfettamente parallele. Dopo questo intervento, la tapparella dovrebbe scegliere normalmente senza problemi.

  1. Cinghia usurata o arrotolata

La maggior parte delle volte che la tapparella non scende, è colpa della cinghia. Se la cinghia della tapparella è usurata o addirittura arrotolata, la serranda ovviamente non scende. Bisogna accedere al sistema della cinghia per risolverle il problema svitando la parte esterna. È un processo che richiede un po’ di manualità e dimestichezza in più perciò potrebbe essere necessario l’intervento di un esperto del settore che sa come riparare le tapparelle bloccate e sostituire la cinghia in battendo d’occhio.

Per info e / o prenotazioni, vai su www.tapparellistamilano.net