Diverse persone purtroppo arrivano ad avere un grave problema di infestazione di cimici dei letti senza praticamente essercene accorti. Spesso e volentieri succede che il problema di questi piccoli insetti grandi al massimo mezzo centimetro, venga confuso per la semplice presenza di zanzare poiché i punti in comune possono essere parecchi, sebbene si tratti di due insetti infestanti molto diversi.

Infatti, i primi non volano e sono soliti infestare la zona del letto, da qui deriva il loro particolare nome. Amano stare negli imbottiti come il materasso e cuscini ma anche nelle crepe e dei muri e nelle parti in legno come la tastiera del letto o il comodino. Invece, le zanzare sono insetti volanti che hanno bisogno dell’acqua per completare il loro ciclo vitale e andare a pungere le persone per succhiare il sangue. È proprio questo il fatto in comune ma occorre imparare quali sono le differenze per mettere in atto adeguati operazioni di disinfestazione Roma.

Quando appaiono le punture?

Le punture delle zanzare solitamente appaiono verso sera poiché è questo il momento in cui gli insetti sono maggiormente attivi, possono pungere anche durante la notte ma sono solo le cimici dei letti ad avere questa abitudine facendo apparire le punture al risveglio. Generalmente quindi se le punture appaiono dopo essere stati a letto, è il caso di farsi qualche domanda in più e correre ai ripari il prima possibile.

Dove sono disseminate le punture?

La differenza importante tra cimici dei letti e zanzara riguarda soprattutto dove sono localizzate le punture. Naturalmente, sono sulle parti scoperte del corpo ma le zanzare tendono a pungere in una zona per poi spostarsi da un’altra parte. Significa che ci sono più punture disseminate sulla mano, sul ginocchio, sulla caviglia e via dicendo. Invece, le cimici dei letti tendono a pungere sempre nella stessa zona provocando quindi una sorta di fila indiana di punture sulle braccia e sulle gambe che provocano un esteso eritema su tutta la zona e non solo localizzato nel punto dove hanno attaccato.