Per creare ombra in spazi come balconi, finestre e portefinestre ci sono modelli di tende da sole a Roma specifici da analizzare attentamente prima che la ricerca possa dirsi conclusa.

Tenda a bracci: di che cosa si tratta

Impossibile parlare di tende da sole a Roma senza iniziare da quella che è la più diffusa in assoluto, cioè quella a bracci. È la più comune in circolazione che si vede installata pressoché su ogni genere di balcone e terrazzino. Si fissano al soffitto e si rotolano lungo dei bracci, da qui il loro nome. Quando la tenda è chiusa, il tessuto si trova dentro  un tubolare, se la si apre, manualmente o con meccanismo automatico, la tenda si apre a sbalzo lungo i bracci estensibili, anch’essi ancorati alla barra superiore.

In realtà, si può trovare anche in giardino, in particolare su una portafinestra che dà direttamente sugli spazi esterni, poiché è una tipologia che garantisce un’ottima protezione dai raggi solari. Quando si installa, si sceglie una particolare angolazione per avere non solo una protezione superiore ma pure frontale.

Tende a caduta: come sono fatte

Quando si parla di tende da sole a Roma a caduta, si tratta di soluzioni molto efficaci sui balconi. Si installano per fornire una protezione frontale e laterale grazie alla loro struttura che consente di scendere in verticale. In pratica, il tessuto non fa altro che scendere a filo facciata per avere anche maggiore privacy, infatti, protegge dagli sguardi indiscreti.

Tende a capottina: che cosa sono

Parlando di tende da sole a Roma a 360° occorre spendere qualche parola in più per il modello a cappottina, sebbene sia meno diffuso. Tuttavia, chiunque ne ha vista almeno una nella sua vita. Anzi, è facile che ne veda una ogni volta che passeggia per le vie del centro.

La loro particolarità riguarda l’estetica molto curata. Si usano per creare ombra su finestre e vetrine dei negozi del centro che sono di un certo pregio. Aprendole, a mano o con un motore, il tessuto si srotola lungo una struttura incurvata con telaio curvo che realizza appunto questa forma a capottina.