Uno dei principali problemi di chi non si preoccupa dell’igiene orale è la carie ai denti. Diverse persone non sanno con precisione come si forma la carie. Speriamo di prevenire i principali problemi dei denti spiegando nel dettaglio che cosa sono le carie e come si formano.

Che cos’è la carie dentale

La carie dentale non è altro che un piccolo foro all’interno del dente. È pressoché invisibile a occhio nudo e, purtroppo, può essere indolore soprattutto nei primi momenti della sua formazione. Per questa ragione, bisogna capire meglio che cos’è una carie e come prevenirla per evitare di correre dal dentista in preda a dolori lancinanti che appaiono solo quando la carie è già molto progredita. Ci sono persone che sono più esposte al rischio di carie, non solo per via della loro dieta ricca di zuccheri ma anche per colpa di un colletto gengivale ritirato.

Come si forma la carie

Il processo di formazione della carie inizia da una persona che non si preoccupa molto della sua igiene orale. Tutti i residui di cibo generati durante la masticazione, si depositano silenti creando la tratta, cioè quella patina giallastra che rende il sorriso poco sperimenta. Se la placca non viene rimossa correttamente utilizzando spazzolino, dentifricio al fluoro e altri strumenti come il filo interdentale, la placca nutre i batteri nocivi. I batteri proliferano perché alimentati dagli zuccheri contenuti nei cibi che mangiamo, e iniziano ad attaccare lo sguardo protettivo del dente. Il loro lavoro continua fino a quando bucano lo smalto creando la carie. In questa fase, potrebbe essere assente ogni sintomatologia e dolore. I batteri continuano a bucare il dente fino ad arrivare al centro dove si trova la dentina. Di solito, in questo frangente che si avverte dolore. I batteri entrano nel circolo sanguigno provocando un cosiddetto accesso. Per prevenire questa situazione preoccuparsi quotidianamente, anzi più volte al giorno, dell’igiene orale altrimenti si è costretti ad andare spesso dal dentista, cosa che sicuramente nessuno troverà piacevole.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.dentista-genova.net