Per caprie come mai arriva una bolletta così alta ogni volta, è bene andare a guardare quali sono gli elettrodomestici che consumano di più in casa.

1.     Condizionatore

Il primato degli elettrodomestici per quanto riguarda i consumi, spetta al condizionatore d’aria. In tanti non se ne rendono conto, ma accenderlo anche poche ore al girono, equivale a rendere la bolletta della luce molto salata. Se il sistema è datato o non è stato revisionato di recente, la sua efficienza cala ancora di più, facendo aumentare il consumo energetico a dismisura. Potrebbe sembrare una cosa da poco, ma la manutenzione ha il medesimo peso della scelta del condizionatore stesso. Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.condizionatorimilano.com

2.     Forno

A conquistare la seconda posizione è il forno elettrico di casa. Non è un caso se quando si accende il forno, le lampadine sembra che per un attimo siamo meno luminose. Quando si accende il forno, occorre controllare che non ci siano altri grandi elettrosmotici accessi, altrimenti esiste il concreto rischio che salti tutto quanto proprio per colpa dell’eccessivo consumo energetico.

3.     Asciugatrice

Sul gradino più basso del podio di questa ingloriosa classifica, si piazza l’asciugatrice. Se fino a pochi anni fa non era molto diffusa, oggi non si può dire lo stesso. Infatti, è un elettrodomestico che a cui tanti italiani non rinunciano, forse però in pochi sano che per produrre aria calda che asciughi il bucato consuma molto, tanto da pesare non poco in bolletta.

4.     Lavatrice

Non ci spostiamo dalla zona della lavanderia per svelare la quarta posizione che va alla lavatrice. Per scaldare l’acqua che lava i panni, il consumo energetico si fa sentire. Un trucco per evitare alte spese potrebbe essere quello di preferire cicli più brevi e temperature inferiori.

5.     Frigorifero combinato

Infine, a chiudere la top 5 degli elettrodomestici che consumano di più arriva il frigorifero combinato, ovvero quello con la parte del congelatore incluso. Consuma mollissima energia elettrica soprattutto perché, a differenza degli elettrodomestici visti in precedenza, è sempre collegato h24.