Una delle operazioni di pulizia più complicate e difficili che ci sono riguarda la pulizia dei vetri e delle finestre di casa. Non è affatto facile come potrebbe sembrare ottenere vetri perfettamente puliti senza aloni. Di seguito, si possono scoprire quali sono i segreti per un risultato eccellente.

Rimuovere eventuali residui di sporco

Per iniziare la pulizia dei vetri è necessario rimuovere i possibili residui di sporco. Infatti, con il passare del tempo sulla superficie si può depositare polvere ma anche terra, sabbia e altro trasportato dal vento. Si può usare una bocchetta apposita per l’aspirapolvere, un semplice piumino, un panno asciutto. Vale la pena aprire tutto l’infisso perché molta sporcizia nel corso del tempo.

Usare un detergente a base alcolica

Per la pulizia vera e propria del vetro, l’ideale è usare un detergente a base alcolica. Si tratta di un prodotto che può esser usato anche per la sanificazione a Roma perché ha un’ottima azione virucida. Alcune persone usano addirittura l’alcool denaturato, quello di colore rosa per intendersi. È perfetto per togliere lo sporco, le macchie. Essendo un detergente comunque aggressivo, meglio indossare i guanti.

Asciugare alla perfezione la superficie

Il segreto per ottenere vetri perfetti, è asciugare la superficie. È necessario usare un panno asciutto in microfibra che possa assorbire ogni singola particella di acqua altrimenti resta un piccola traccia che si vede. Alcuni usano addirittura la carta del giornale; è un vecchio trucco della nonne che però funziona davvero. Nell’inchiostro della carta stampata c’è una piccolissima quantità di inchiostro che ha il potere di attirare a sé ogni singola traccia di acqua.

Ripetere per ogni lato

Molti pensano che la pulizia del vetro debba essere fatta sollo all’interno ma è necessario ripetere il lavaggio e asciugatura per ogni lato. È necessario quindi aprire la finestra e pulire anche la parte esterna per far bene e avere finalmente dei vetri perfettamente trasparenti e senza aloni per avere un affaccio all’esterno e consentire alla luce del sole di entrare in casa.