Ci sono situazioni nelle quali, sebbene vi sia una consistente presenza di persone, non è possibile usufruire dei servizi igienici. È il caso, ad esempio, degli allestimenti temporanei, quali possono essere le zone di cantiere ma anche le fiere, le manifestazioni sportive, gli spettacoli organizzati all’aperto, gli eventi turistici e le sagre.

Oppure, nei parchi pubblici, dove è necessario che i visitatori dispongano delle toilette, ma non esiste la possibilità di effettuare l’allacciamento alla rete fognaria e idrica. Il servizio di noleggio bagno chimico Giussano è ideale proprio per risolvere questo tipo di necessità, ovvero installare un bagno là dove non fosse possibile installare una toilette tradizionale.

I bagni chimici offrono la massima garanzia di sicurezza, privacy, comfort e funzionalità, possono essere accessoriati in base alle esigenze specifiche e non richiedono altra installazione al di là del posizionamento nel punto ideale.

Quando si consiglia di installare un bagno chimico temporaneo

Il bagno chimico è la soluzione ideale ovunque non sia presente una toilette convenzionale e non sia possibile realizzarla a causa dell’assenza di una rete fognaria usufruibile, dei costi e della necessità legata ad un evento temporaneo. La situazione più classica che rende necessario ricorrere a questo tipo di struttura riguarda i cantieri allestiti all’aperto: la costruzione o ristrutturazione di edifici, ad esempio, la manutenzione di strade e infrastrutture, le opere di giardinaggio e così via.

In questi casi, è necessario disporre di un numero sufficiente di bagni per sopperire alle necessità di tutti i lavoratori, ma nello stesso tempo è importante che siano posizionati in punti di facile acceso e a breve distanza dalle postazioni di lavoro.

A ciò si aggiunge l’impossibilità di creare un impianto di scarico, sia per l’assenza di una rete idrica e fognaria, sia per il carattere temporaneo del cantiere stesso.  Il servizio di noleggio permette di posizionare un bagno chimico ogni dieci persone circa, nelle posizioni più adatte per garantire il facile e rapido accesso e la sicurezza.

Infatti, uno dei vantaggi dei bagni chimici è quello di non essere collegati a tubature sotterranee, e di poter quindi essere posizionati con la massima libertà. Sono disponibili diverse configurazioni, anche con lavamani interno, la presenza dell’illuminazione rende questo tipo di bagno sicuro e confortevole a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Quali sono le funzionalità di un bagno chimico

Sostanzialmente, il bagno chimico è una sorta di cabina prefabbricata, in materiale plastico facilmente lavabile e igienizzabile, al cui interno è allestita una toilette che non richiede l’allacciamento alla rete fognaria e la presenza di uno scarico esterno. All’interno i bagni sono dotati di carta igienica, alcuni modelli dispongono anche di un piccolo lavamani completo di specchio e dispenser di sapone liquido

Dopo avere scelto il modello preferito e stabilito il numero, i bagni verranno consegnati in base a quanto stabilito di comune accordo. Igienizzazione e pulizia completa vengono effettuate ogni settimana, è comunque possibile, se si ritiene necessario, richiedere questo intervento anche più frequentemente.