Alcuni si ostinano a tenere un secondo veicolo fermo in garage anche se non lo usa nessuno. Conviene invece fare due conti per rendersi conto che se c’è un mezzo che in famiglia non viene usato, vale la pena demolirlo rottamarlo. Le ragioni di tale affermazione sono facili da spiegare e hanno a che fare soprattutto con i costi. Vediamo allora di fare un breve approfondimento.

Il bollo auto

In Italia chiunque sia in possesso di un veicolo, da, semplice motorino fino al camper o furgone,  tenuto a pagare il cosiddetto bollo. Si tratta di una tassa di proprietà. Per questo motivo, avere un veicolo fermo non vale la pena perché significa continuare a pagare il bollo che non è per nulla economico. La tassa non pagata, inoltre, va a finire nella cosiddetta cartella esattoriale. Di anno in anno, chino paga il bollo del veicolo, seppur fermo, vede crescere gli interessi, aumentando il suo debito nei confronti dello stato. Demolire e mandare in rottamazione un veicolo equivale dunque a un notevole risparmio dal punto di vista economico.

La copertura assicurativa

Un veicolo fermo e inutilizzato non è mai una buona idea perché genera dei costi. Uno dei costi maggiori che si deve affrontare per un veicolo è quello che riguarda la copertura assicurativa. È vero che oggi esistono delle assicurazione famigliari che riducono il costo ma di certo non significa andare a pagare zero per il secondo mezzo. usare poco e niente un veicolo genera un costo no indifferente che pesa no poco sul bilancio famigliare: basta fare un paio di conti per rendersi conto dell’enorme sborso a cui si è costretti.

Sebbene la copertura assicurativa possa esser interrotta per un periodo, non significa azzerare il debito. Molte volte capita che la compagnia di assicurazione chieda comunque un piccolo pagamento per danni che il veicolo può provocare anche se è fermo. L’unico modo per smettere di pagare è quindi demolire il veicolo portandolo presso un centro di rottamazione abilitato e in regola dove il veicolo viene dismesso una volta per tutte.

Se desideri avere ulteriori approfondimenti, vai su www.rottamazioneautogratisroma.it