Lo stress, un’alimentazione poco equilibrata, ma soprattutto i ripetuti trattamenti tropo aggressivi nel tempo possono danneggiare, a volte in modo irreparabile la bellezza naturale della chioma, che appare indebolita, spenta e secca, con capelli tendenti alle doppie punte e che facilmente si spezzano.

Il primo passo inizia proprio con la scelta dello shampoo, meglio optare per uno ristrutturante, in commercio sono disponibili dei preparati professionali in grado di assicurare la salute della chioma, prevenendo o riducendo gli eventuali danni: si tratta degli shampoo ristrutturanti.

Il grande beneficio è dato dal fatto che oltre a detergere rispettando l’equilibrio del cuoio capelluto, hanno un’ azione profonda, che va a nutrire la fibra capillare, proteggendola e rendendola gradualmente più forte per resistere alle asciugature a temperature elevate o ai trattamenti chimici.

L’ingrediente principale degli shampoo ristrutturanti è proprio la cheratina, una proteina prodotta fisiologicamente dall’organismo e che costituisce principalmente la superficie più esterna dei capelli, proprio per proteggerli dagli agenti chimici o fisici esterni e non renderli fragili e sfibrati.

Le molecole di cheratina presenti nel prodotto, con dimensioni piccolissime, ma capaci di penetrare all’interno del capello ripristinando la parte persa, la loro funzione è quella di irrobustire tutta la struttura.

Gli shampoo ristrutturanti riescono a nutrire in modo intenso e riparare in profondità  dall’interno, rigenerano e riparano il capello oltre ad idratare la fibra capillare, apportando vitalità allo stelo.

Li si usano come dei normali shampoo, basta applicarli sui capelli bagnati, massaggiare delicatamente, lasciare agire per qualche minuto, quindi risciacquare abbondantemente con acqua, se utilizzati con costanza si notano subito i benefici, i capelli appaiono rigenerati, più luminosi, elastici e soprattutto resistenti.

E’ fondamentale scegliere uno shampoo di ottima qualità, con almeno la metà degli ingredienti rappresentati da cheratina idrolizzata o amminoacida, se si vogliono ottenere i risultati sperati.

Per altri consigli di stile vi consigliamo il portale di Tagli capelli donna, troverai articoli interessanti come: