Ci sono diversi modi per ridurre i consumi di gas per avere una bolletta più leggera rispetto a prima e smettere di pagare così tanto alla compagnia di fornitura. Se sei alla ricerca di sistemi per ridurre i consumi di gas senza dover fare ingenti interventi, leggi con attenzione quanto segue.

Chiudere il rubinetto quando non serve

Il rubinetto dell’acqua calda andrebbe sempre chiuso per limitare il consumo di gas combustibile. Tantissime persone commettono l’errore di non fare caso all’acqua calda che continua a scorrere anche senza motivo. invece, ogni volta che apri l’acqua calda dovresti capire che la tua caldaia sta consumando gas combustibile, aumentando il costo fatturato in bolletta a fine periodo.

Se non vuoi ritrovarti con una bolletta molto salata, allora fai sempre attenzione quando apri il rubinetto. Per esempio, chiudilo mentre ti insaponi le mani, mentre passi lo shampoo nei capelli oppure mentre strofini i piatti e le pentole sporche nel lavello della cucina.

Cucinare con il coperchio

Potrebbe sembrare poco ma in realtà anche i normali fornelli per cucinare hanno a che fare con gli alti consumi di gas. In pochi sono a conoscenza del fatto che i fornelli a gas sono davvero poco efficienti. La maggior parte del calore che viene generato dal gas, viene infatti dissipato e non resta dentro alla pentola. Per ridurre la dispersione e l’inefficienza, bisognerebbe sempre cucinare con il coperchio, riuscendo anche a ridurre i tempi di cottura.

Alzare le tapparelle

A volte molti si lamentano con il tecnico della manutenzione e assistenza caldaie Ferroli a Milano perché il sistema di riscaldamento non funziona bene e la casa è sempre fredda, in realtà, molti non si rendono costo che ci sono tanti piccoli accorgimenti che aiutano a migliorare la situazione senza dover avviare interventi ingenti.

Per esempio, prima di uscire di casa dovresti alzare tutte le tapparelle delle finestre affinché i raggi del sole entrino nelle stanze e aumentino, anche se di poco, i gradi interni. Se lasci tuto al buio, allora è normale che quando torni sia molto più freddo.