Moussem di Tan Tan

Ogni anno nella città di Tan Tan, o meglio a due chilometri dal suo centro, si tiene il Moussem di Tan Tan, una delle manifestazioni culturali più importanti, unica nel suo genere, è un’occasione per fare scambi commerciali, celebrare matrimoni tra le diverse tribù, battesimi, consultare medici erboristi, esporre prodotti dell’artigianato, ma soprattutto per socializzare.

Sono più di trenta le tribù che si danno appuntamento in Piazza della Pace e della Tollerabilità, situata verso la zona sahariana, questo diventa luogo d’incontro delle civiltà nomade, centinaia le tende beduine che ospitano i capi tribù con il loro seguito, che decidono di incontrarsi sotto il segno della pace e della tollerabilità.

Migliaia di tuareg e donne con acconciature colorate e le mani ricamate di henné, si vedono i bambini rincorrersi festosi e le bambine truccate da danzatrici, bellissime ragazze con i capelli intrecciate di perle e ricoperte dei gioielli tradizionali.

Questa grande festa dal carattere religioso e culturale è nata per ricordare lo sceicco Mohammed Laghdaf, che combatté contro l’occupazione franco-spagnola e che è sepolto appunto a Tan Tan.

Uno degli scopi di questo incontro con un grande valore culturale, tanto da essere proclamato come Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, è quello di preservare lo stile di vita e le culture delle diverse tribù del deserto.

Con una durata di tre giorni, il moussem di Tan Tan, mostra una vita in continuo movimento, volta ad esaltare i valori dell’amicizia, della tolleranza e per condividere la propria identità culturale, prevede diverse attrattive, come parate ed esibizioni di cavalieri nomadi o corse con i cammelli

Sono giornate festose scandite da una musica incessante che accompagna i giochi dei più piccoli o le imprese dei più grandi che si sfidano a corsa o si cimentano nella danza. Per informazioni su una vacanza in Marocco vi suggeriamo www.mamotravel.com