Quando si parla di salsa cubana alla scuola di danza Milano, si fa realtà riferimento a più stili diversi. Per scoprire quali sono le caratteristiche generali del ballo, Ecco un breve approfondimento.

Le caratteristiche tecniche della salsa

La salsa cubana della scuola di danza Milano parte sempre con l’uomo che guida la donna. Il tramite i movimenti del corpo, comunica alla partner gli spostamenti. Si crea un gioco fatto di tocchi e pressioni con la mano destra sulla schiena della compagna. In alternativa, si possono alzare e abbassare le braccia oppure indicare il movimento di rotazione per eseguire il ritmo della musica.

Andare il ritmo sono le percussioni perciò i ballerini devono saper riconoscere la musica aprire buona orecchia. Questo permette di dare l’accento per impostare la danza e il movimento.

Più stili di salsa

In realtà, esistono più ostili di salsa che si sono sviluppate in base alle nazioni e al modo in cui viene insegnata. La salsa cubana È molto ritmica E i ballerini servono un movimento circolare. Infatti, si spostano su se stessi e attorno al compagno. Il partner maschile ha sempre busto e bacino fermi mentre il peso del corpo si sposta sulle gambe. Invece, la donna si fa guidare dal compagno E compie movimenti fluidi girando intorno in modo sensuale.

La salsa portoricana, invece, ha caratteristiche più lineari e moderate. Forse quella che più di tutte resta fedele alla tradizione nell’esecuzione del ballo. La coppia può anche separarsi e ogni compagno può fare un assolo, soprattutto la donna che compie dei passi coreografici.

Infine, esiste anche la salsa New York style. Si tratta di una variante della salsa portoricana. Si caratterizza per movimenti veloci e ritmate ma comunque fluidi ed eleganti. Rispetto alle precedenti due, È più moderna e i ballerini restano sempre uniti. Inoltre, rappresenta contaminazione perché si possono prevedere dei movimenti acrobatici presi prestito dallo stile rock’n’roll. Non è indispensabile scegliere subito lo stile di salsa alla scuola di danza Milano poiché prima bisogna imparare le basi.