La temperatura esterna: come si rileva

Per usare al meglio il vostro climatizzatore o condizionatore e avere un microclima che vi dia sollievo, la prima cosa importante da fare è rilevare nel modo giusto la temperatura esterna. Si basta prendere un termometro, analogico anche, e metterlo fuori dalla finestra per un po’. Badate bene di non esporlo direttamente alla luce del sole, altrimenti la rilevazione sarà sfasata. Passati una decina di minuti, potete leggere la temperatura esterna sul display o sull’indicatore graduato. Il termometro con il liquido ha bisogno di un po’ più di tempo per rilevare la temperatura esterna rispetto a un termometro digitale, perciò regolatevi voi con il termometro che avete a casa.

La temperatura corretta: come si imposta

Una volta che avete preso la temperatura fuori, siete finalmente pronti per impostare nalla maniera più corretta il vostro climatizzatore o condizionatore d’aria. Tutti i modelli hanno un regolatore di temperatura con il quale potte scegliere a che temperatura far uscire l’aria fredda dal vostro apparecchio. Ricordate che non serve lasciare il termostato a 20 gradi altrimenti rischiate di creare un clima troppo freddo rispetto a fuori e farvi venire il raffreddore o peggio. Regolate il termostato ad appena 4 – 5 gradi in meno rispetto alla temperatura fuori: sono sufficienti per avere sollievo dalla calura estiva.

La modalità notte: come funziona

I condizionatori più moderni hanno una pratica modalità notte che serve per quando andate a dormire. Ricordate che di notte la temperatura cala di suo perciò non è indispensabile lasciare accesso il condizionare ma se il caldo è davvero troppo insopportabile, allora vi basta accendere la modalità notte. dovete impostare la temperatura che l’apparecchio deve raggiungere, cioè appena 2 gradi in meno della temperatura fuori. Poi potete andare a dormire tranquilli: il condizionatore si spegne da solo non appena raggiunge la temperatura desiderata, così non avrete grandi consumi elettrici ma potrete risparmiare sulla bolletta della luce.

Per info e / o prenotazioni: assistenzacondizionatori.roma.it