Quando si prepara un dolce al cucchiaio in un bicchiere, è fondamentale la stratificazione perché il dolce deve anche essere bello visivamente. Gli strati devono esser definiti e perfetti altrimenti la qualità visiva peggiora. Detto ciò, ecco alcune idee per realizzare dei dolci al cucchiaio per il fine pasto o anche per una merenda golosa.

  1. La cheese cake

La cheese cake è uno dei dolci più diffusi oggi e ne esistono mille versioni diverse. È un dolce che si presta perfettamente per essere preparato direttamente in un bicchiere. Il primo stato composto da biscotti sbriciolati e burro sciolto da premere sul fondo perché formino la base. Per dare maggiore contrasto, a volte si aggiungono anche un paio di granelli di sale alla base per la cheese cake. Lo strato successivo è quello a base di crema al formaggio che si può trovare anche sotto forma di preparati per creme fredde. Il bicchiere va riempito fino a tre quarti con la crema che può essere aromatizzata alla famiglia o anche altri gusti. Infine, sulla cima bisogna posizionare una gelatina o culis di frutta. Per completare, basta guarnire con della frutta fresca e un ciuffetto di menta.

  1. Il crumble

Un dolce simile ma completamente diverso rispetto alla cheese cake è il crumble. In questo caso, ci sarà più strati rendendo questo dolce anche molto coreografico. Bisogna parlare estratti di crumble, cioè frolla sbriciolata e aromatizzata, alla frutta. Gli strati dovrebbero essere più precisi possibile e meglio non è stracuocere la frutta perché quando si salda non è bella da vedersi.

  1. Il classico tiramisù

Mai pensato di preparare un tiramisù in un bicchiere? È piuttosto facile: basta alternare gli strati di savoiardi inzuppati leggermente nel caffè alla crema al mascarpone e decorare alla fine con una spolverata di cacao in polvere. Ci sono milioni di varianti del classico tiramisù e quello della primavera è la versione con le favole e preparati per creme fredde al gusto vaniglia che risulta essere anche più leggero.