Quando si pronuncia la parola “multiutility” vanno subito a posto a pensare alle bollette relative alle utenze di casa da pagare, ma in realtà si tratta di una semplificazione perché il concetto è molto più ampio di quanto si possa pensare. Potrebbe essere quindi utile specificare che cos’è una società multiutility per capire meglio di che cosa si tratta e come funzionano esattamente.

Società multiutility: definizione

Una multiutility è definita come una società, pubblica o privata che sia, che si occupa dell’erogazione al pubblico di più servizi. In italiano esiste una semplice traduzione che fa capire immediatamente che tipo di compagnia a che tipo di compagnia siamo di fronte, cioè multiservizi. È evidente quindi che si tratta di società che si occupano di più servizi forniti sotto a un nome unico.

Società multiservizi: di che cosa si occupano

È abbastanza comune che le persone ignorano completamente che ci sono società dedite a fornire servizi essenziali che ci rendono la vita più facile. Gli esempi più semplici da capire di società multiutility riguardano quelle comunali che si occupano dell’illuminazione pubblica, della gestione dei parcheggi a pagamento, delle farmacie comunali, della raccolta dei rifiuti urbani, della depurazione delle acque. Alcune possono occuparsi anche del trasporto locale ma è sicuramente evidente che le principali e più conosciute sono quelle che si occupano della distribuzione e fornitura di energia elettrica e gas per la produzione di acqua calda domestica proprio come Argos energia recensita sul portale di Chetariffa.

Le società multiservizi non sono una specificità italiana sebbene sia ovvio che quelle che agiscono nelle immediate vicinanze siano le più riconoscibili. Una società multiservizi può agire a livello internazionale arrivando a dimensioni davvero molto grandi rispetto alle aziende multiutility che agiscono vicino a noi.

Nel momento in cui una società multiservizi è principalmente a capitale pubblico, si parla di un modello in house providing. Quando invece la multiservizi è a capitale privato, può aggiudicarsi l’erogazione di un servizio pubblico partecipando a una gara di appalto. È quello che succede spesso quando si parla di servizi come la gestione della biblioteca, degli asili nido, delle mense scolastiche oppure dei servizi di residenza per gli anziani. Lo stesso vale per le compagnie multiservizi che presentano un capitale misto pubblico/privato. Una compagnia multiutility può nascere dalla fusione di altre compagnie. Non è una situazione rara ma operazioni svolte di continuo soprattutto per andare a risolvere situazioni di compagnia in difficoltà finanziare oppure rilevare società sull’orlo della chiusura.

Esempi di società multiutility

Dopo aver visto brevemente che cos’è una società multiservizi e di che cosa si occupa, può essere interessante andare a scoprire quali sono le principali nel panorama italiano. Sicuramente, ci sono le compagnie ex-municipalizzate anche oggi sono private che gestiscono i servizi come quelli elencati nei paragrafi precedenti. Tuttavia, le principali sono sicuramente le grandi società private che si occupano della distribuzione di luce e gas come Iren, A2A, Hera, Acea; tutti nomi che suonano molto famigliari a ognuno di noi.