Come riprendere in mano la propria vita a 40 anni? Sono davvero in molte le persone che negli ultimi anni si sono fatte questa domanda.

Il motivo è molto semplice: da diverso tempo il mondo del lavoro è molto cambiato e il numero di persone che si sono ritrovate a dover cercare una nuova occupazione professionale a un’età di circa 40-50 anni è altissimo.

Le ragioni per cui questo si è verificato sono molte e occorrerebbero molti articoli per approfondire il tema; potremmo citare la crisi economica del 2008, ma sarebbe una spiegazione insufficiente, anche se sicuramente è una delle tante motivazioni.

Detto ciò, a prescindere dalle cause, lo scopo che ci poniamo con questo articolo è quello di dare alcuni pratici suggerimenti a chi deve (e perché no, anche a chi vuole) cambiare lavoro a 40 anni.

Cambiare lavoro a 40 anni non è semplice…

Cambiare lavoro a 40 può essere un’impresa sicuramente non banale, soprattutto se non è stata una libera scelta.

Quaranta anni è una bellissima età, ma lavorativamente parlando, è anche molto complessa se non si hanno certezze sul piano professionale; le motivazioni sono essenzialmente due:

1) la maggior parte delle persone a 40 anni vive per conto proprio e/o ha una famiglia a cui provvedere e, oltre alla propria libertà, deve sapere anche gestire tutte le problematiche correlate a una vita indipendente; non c’è più lo scudo genitoriale, ci sono bollette da pagare, affitto, spese correnti, spese impreviste, assicurazioni ecc.

2) L’orizzonte pensionistico attuale prevede un’età che va dai 64 ai 67 anni; quindi; a meno di una vincita al Superenalotto, si devono aspettare almeno altri 24 anni prima di incassare l’assegno pensionistico.

Fatte queste considerazioni, è corretto affermare che perdere il lavoro a 40 anni può rappresentare una vera e propria mazzata dal punto di vista psicologico oltre che da quello economico.

… ma si può fare!

La buona notizia è che oggi esistono molti modi per reinventarsi a 40 anni; molte professioni a cui eravamo abituati non esistono più, ma ne sono nate di nuove, anche molto interessanti e con un po’ di impegno e di buona volontà è possibile reinserirsi nel mondo del lavoro, magari svolgendo una professione anche più gratificante di quella che svolgevamo in precedenza.

Non deve sembrarci un’impresa impossibile, moltissimi altri lo hanno fatto prima di noi e adesso si godono i frutti della loro nuova professione e soprattutto hanno la consapevolezza che se qualcosa dovesse andare storto c’è sempre la possibilità di rimettersi in gioco.

È fondamentale cominciare a capire che il posto fisso ormai è riservato a una minoranza della popolazione e che nel giro di qualche decennio sarà probabilmente destinato a scomparire.

Un’ottima idea è quella di frequentare un corso online dedicandosi a settori lavorativi che troviamo interessanti e gratificanti; esistono molti corsi per disoccupati over 40 e non solo che possono offrire tantissimi sbocchi professionali.

Si può per esempio intraprendere una carriera nel settore food: cuoco, pasticciere, pizzaiolo, panettiere, food blogger, consulente enogastronomico ecc.

Magari, se amiamo gli animali, possiamo frequentare corsi per assistente veterinario o per addestratore cinofilo, oppure possiamo diventare esperti toelettatori, una figura professionale sempre più richiesta.

Per coloro che amano la scrittura potrebbe essere interessante un corso per diventare copywriter o correttore di bozze o magari redattore di un sito web. Altri ancora potrebbero scegliere una professione nell’ambito del make-up…

Insomma, le possibilità di riprendere in mano la vita anche dopo i quaranta anni ci sono e chissà che il meglio non sia ancora da venire. Magari rimpiangeremo di non aver cambiato prima…