Ogni giorno i capelli sono sottoposti a notevoli stress: gli agenti atmosferici, le asciugature veloci con il fon a temperature troppo alte e non per ultimo i lavaggi frequenti con prodotti detergenti poco indicati e spesso aggressivi, con il risultato di avere dei capelli sfibrati, secchi e soprattutto difficili da domare.

Sono molte le persone sempre alla ricerca di metodi alternativi, per evitare di usare il solito shampoo, ricco di tensioattivi e sostanze chimiche che aggrediscono il fusto del capello indebolendolo, ed allo stesso tempo avere una chioma sana, corposa e lucente, una tecnica che si sta sempre più diffondendo è quella del Cowash.

Conditioner only wash conosciuto anche come Cowash, è un procedimento durante il quale in pratica si usa solo il balsamo, rigotosamente naturale senza siliconi che seccano i capelli e favoriscono la crescita di doppie punte, unitamente ad una dose di zucchero di canna o in alternativa quello bianco, se si ha la cute arrossata o troppo delicata.

E’ un sistema ideale per trattare i capelli grassi e quelli fragili, con tendenza a spezzarsi e a cadere.

Lo zucchero di canna è un ottimo scrub tutto naturale, deterge a fondo il cuoio capelluto andando a rimuovere il sebo in eccesso e le cellule morte, mentre il balsamo svolge con estrema delicatezza la sua azione di detersione.

Prima di utilizzare solo questa tecnica, è sempre preferibile alternare per un periodo lo shampoo al Cowash in modo da dare ai capelli il tempo di abituarsi, nel tempo i risultati saranno ben visibili, i capelli appariranno più sani, voluminosi e corposi, con minor tendenza a sporcarsi.

La preparazione è molto semplice, basta mettere in una ciotola mezzo bicchiere di balsamo e mezzo bicchiere di zucchero, mescolare bene il tutto ed applicarlo con massaggi circolare sui capelli precedentemente bagnati.

Quindi risciacquare con abbondante acqua calda, per eliminare ogni residuo e procedere con la consueta asciugatura, mai ad una temperatura troppo elevata.