Oggi l’uso delle biciclette elettriche si è diffuso enormemente, in parte a causa dell’abitudine ad uno stile di comportamento green, in parte alla possibilità di usufruire di interessanti incentivi e bonus per acquistarne una.

Il mercato offre una ricca varietà di e-bike, sia per i percorsi urbani, sia per l’uso su strade sterrate e sentieri di montagna, compresi i modelli pieghevoli, da tenere comodamente anche sotto la scrivania, in ufficio.

Grazie a BiciElettricaQualeScegliere.it ognuno può trovare facilmente il tipo di bicicletta elettrica più adatta al proprio stile di vita e di movimento, scegliendo il modello ideale con facilità e usufruendo così di tutti i vantaggi che questo tipo di mezzo è in grado di offrire.

Decidere di usare una bici elettrica è una soluzione di sicuro vantaggio sia per l’ambiente naturale che per sé stessi, poiché consente di muoversi di più senza eccedere in sforzo fisico, e nello stesso tempo di imparare ad acquisire uno stile di vita sostenibile.

Quale tipo di bici elettrica acquistare?

Per orientarsi verso il modello di e-bike ideale, occorre prima di tutto pensare a cosa dovrà servire, ovvero a quali sono le proprie intenzioni. Se si pensa di utilizzare l’e-bike per lo shopping e le commissioni quotidiane, non sarà necessario dotarsi di una mountain bike, ma di un modello più compatto e leggero.

Al contrario, per chi desidera effettuare escursioni e magari anche brevi viaggi, è opportuno ricorrere ad un modello di bici elettrica più performante e resistente, adatta anche agli sterrati.

Anche la distanza da percorrere costituisce un parametro molto importante nella scelta di una bicicletta elettrica, considerando che in commercio si trovano bici dotate di batterie più o meno potenti, ideali quindi per offrire una certa autonomia, adatte anche quando si pensa di affrontare un percorso prevalentemente in salita.

Prestare attenzione ai propri limiti fisici

Le biciclette a pedalata assistita sono studiate appositamente per offrire la possibilità di affrontare con maggiore facilità i percorsi più impegnativi, anche per chi non ha raggiunto un particolare livello di allenamento.

Per i più pigri, esistono bici elettriche con sensori di rotazione, che permettono di pedalare senza fare sforzi, mentre chi è in grado di raggiungere maggiori performance, può scegliere un modello con sensore di sforzo, con il quale è possibile dosare la fatica secondo le proprie preferenze personali.

Strade di città o strade sterrate?

In genere tutte le bici elettriche sono dotate di cambio, anche se destinate ad un utilizzo prevalentemente urbano. Ovviamente, se non si pensa di usare l’e-bike per escursioni, trekking e campeggio, non è necessario dotarsi di una mountain bike con un cambio particolarmente prestante, ma di un modello più leggero e compatto, adatto per andare in ufficio o per fare la spesa.

Un parametro che sicuramente va ad influenzare la propria scelta è il prezzo. È possibile trovare in commercio bici elettriche di vario prezzo, tuttavia, come sempre, si consiglia di non scegliere modelli eccessivamente economici. Acquistare una bici elettrica direttamente online, è la soluzione migliore per avere a disposizione una vasta gamma di prodotti di qualità a prezzi competitivi.