Hai bisogno di trovare nuovi venditori per la tua azienda? Ci sono passaggi inevitabili da compiere come aprire una vacancy e mettere il tuo team risorse umane sulle tracce dei migliori agenti commerciali in cerca di nuovi clienti, così come pubblicizzare la posizione aperta sul sito aziendale e – se ne hai una – dalla tua pagina LinkedIn. La soluzione più veloce e dai risultati garantiti sempre più spesso, però, si rivela oggi attingere ai database di portali specializzati nella ricerca agenti di commercio come www.agentscout.it.

Come funzionano? Come qualsiasi altro sito che incrocia domanda e offerta di lavoro: se la tua azienda è in cerca di nuovi venditori, cioè, puoi pubblicare un annuncio su Agentscout e aspettare che i professionisti interessati all’opportunità si candidino o ti contattino per maggiori informazioni. Nel frattempo puoi spulciare tra un archiviovasto, con decine di migliaia di entry e continuamente aggiornatodi curriculum alla ricerca del venditore, del rappresentante, dell’agente di commercio che abbia un profilo più in linea con quello che stai cercando per la tua azienda ed eventualmente rivolgergli una proposta personalizzata. Il primo vero plus di portali come questo è, insomma, creare un ambiente affidabile e capace di offrire garanzie a tutte le parti coinvolte: a te, come datore di lavoro, di attingere a un bacino di potenziali candidati con alle spalle l’esperienza necessaria e le competenze verificate per lavorare nel campo e ai venditori in cerca di nuovi clienti riguardo alla serietà delle proposte pubblicate.

Come funziona la ricerca di venditori professionisti su Agentscout e portali simili

Soprattutto se è la prima volta che cerchi agenti commerciali e non sai bene da dove partire o non hai un vero e proprio team che si occupi di risorse umane o hai, ancora, una certa urgenza nel trovare i tuoi nuovi venditori, portali come Agentscout ti offrono però il secondo plus, non indifferente, di un servizio dedicato e tarato su ogni tua esigenza. Con un consulente che segue passo passo la tua ricerca di venditori potrai capire innanzitutto di cosa ha davvero bisogno la tua strategia di vendita e, quasi di conseguenza, che qualità e che esperienze debba avere il tuo venditore ideale: a volte c’è bisogno, infatti, che l’ultimo sia perfettamente padrone delle dinamiche del settore in cui la tua azienda si muove e che, cioè, abbia già lavorato per anni in aziende simili alle tue perché possiate portare a casa al più presto buono risultati; altre volte invece è necessario soprattutto che abbia un buon numero di contatti da poter trasformare sapientemente in una rete di vendita e altre volte ancora anche se non ha mai lavorato nel tuo campo di riferimento potrebbe avere molta esperienza all’estero e aiutare così la tua azienda nella sfida all’internazionalizzazione. Sarà direttamente il team a selezionare tra le migliaia di curriculum presenti sul portale una rosa di candidati più in linea con le tue esigenze e ad aiutarti a formulare la proposta più allettante (da un punto di vista economico ma, anche, per quanto riguarda benefit extra, opportunità di carriera, crescita personale, eccetera). A questo punto potrai decidere di occuparti personalmente di contattare i candidati venditori interessati o di delegare ai professionisti di Agentscout, ancora, i primi colloqui presenziando solo alle ultime, decisive, fasi di recruiting e sicuro in un caso e nell’altro di non essere lasciato solo prima di aver trovato l’agente commerciale che fa per te.