Pulizia filtri del condizionatore: perché è importante e in che cosa consiste

Il climatizzatore e il condizionatore d’aria sono degli elettrodomestici che richiedono una periodica manutenzione e assistenza per garantire il corretto funzionamento nel tempo senza frequenti guasti e rotture. Tra le Operazioni che il tecnico svolge, c’è sempre la sostituzione e pulizia dei filtri. Per capire perché è importante come si fa, abbiamo deciso di preparare questo breve approfondimento.

A cosa servono i filtri del condizionatore

Il filtro del climatizzatore ha il compito di trattenere tutta la sporcizia presente nell’aria prelevata fuori. Nel filtro vengono intrappolati polvere, pollini, allergeni, e altri residui. Lo scopo è quello di introdurre all’interno dell’abitazione sono aria purificata dato che I residui sono stati trattenuti dal filtro polarizzato con struttura a nido d’ape. È importante per avere aria pulita che non provochi problemi di allergia O asma, spesso frequenti nei bambini che non hanno raggiunto ancora l’età adolescenziale.

Perché è essenziale sostituire i filtri del climatizzatore

È di fondamentale importanza sostituire periodicamente il filtro del climatizzatore perché diventa un ambiente perfetto per la proliferazione batterica. In particolare, all’interno del filtro del climatizzatore si sviluppa il batterio della legionella, noto anche come morbo del legionario. I batteri trasportati fuori tramite delle microscopiche goccioline di condensa e poi inalati iniziando il contagio. Si sviluppa un forte infiammazione polmonare che può avere riscontri molto gravi nei soggetti più deboli come i bambini piccoli e gli anziani.

Come si fa la sostituzione e pulizia dei filtri

La sostituzione dei filtri del climatizzatore è un’operazione piuttosto semplice poiché basta smontare la griglia frontale per arrivarci. Il tecnico sostituisce il filtro periodicamente prima dell’inizio della stagione calda utilizzando uno originale, cioè prodotto dalla stessa casa madre dell’apparecchio in uso. Resta però anche consigliabile anche rimuoverlo e pulirlo con una soluzione antibatterica per evitare il tipo di rischio alla salute delle persone. Prima di rimontare il filtro dell’apparecchio, questo deve essere perfettamente asciutto altrimenti l’operazione è stata vana.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.daikin.roma.it