A tutti può capitare di arrivare a casa e non riuscire ad aprire la porta perché la serratura è bloccata. In questa breve guida puoi scoprire quali sono le cause più probabili di un problema di questo tipo e anche le soluzioni da mettere immediatamente in atto.

La chiave è rovinata

Se osservi da vicino la chiave di una porta, puoi notare che sono presenti seghettature, Incavi e scanalature della chiave che aderiscono perfettamente alle parti interne della serratura. Infatti, inserendo la chiave nella toppa, le scanalature aderiscono perfettamente ai cilindri permettendo di sbloccarli.

Nel momento in cui la chiave ha dei graffi ed è rovinata, queste scanalature non aderiscono alla perfezione ai cilindri interni la porta non si apre. Per risolvere il problema, è sufficiente fare una copia della chiave. Se le scanalature della chiave sono bloccate da un deposito di sporco, lanuggine etc. basta pulirla con una soluzione alcolica.

La serratura è da lubrificare

Anche a te almeno una volta nella vita sarà capitato di notare che la chiave gira a fatica all’interno della serratura. Di solito, questo è un problema legato all’usura della stessa che naturalmente capita con il passare degli anni. Nel momento in cui fa fatica a girare la chiave, interviene immediatamente senza continuare a sforzare la serratura perché potrebbe rovinarsi e quindi richiedere il pronto intervento fabbro Firenze. Usa un lubrificante per serrature per facilitare l’apertura della porta blindata.

Qualcosa di incastrato nella toppa

Potresti avere delle difficoltà ad aprire la porta di casa perché all’interno della serratura c’è qualcosa di incastrato. Può trattandosi della chiave bloccata o addirittura spezzata quando sforzi troppo una serratura da lubrificare. In altri casi, può trattarsi di un grimaldello e altri strumenti che i ladri hanno provato ad utilizzare per forzare la porta.

Se non riesci ad aprire la porta di casa per entrare, non devi far altro che chiamare il pronto intervento fabbro Firenze che è in grado di risolvere il tuo problema in tempi record, togliendoti dall’impiccio.