Uno dei tuoi invitati è intollerante al glutine, al lattosio, al nichel? Niente panico: anche se non sei tra quelli che amano sperimentare in cucina e non hanno paura di fare abbinamenti e combinazioni di ingredienti sempre nuovi, grazie ai semplici consigli che seguono potrai portare in tavola piatti gustosi, sani, sicuri e soprattutto unici per tutti i tuoi commensali. La buona notizia è infatti che, nonostante in caso di intolleranze alimentari come quelle appena citate ci siano molti ingredienti da evitare, ce ne sono tanti altri sicuri e con cui poter preparare letteralmente ogni tipo di piatto.

Come gestire in cucina le intolleranze alimentari dei propri ospiti

La prima regola per gestire bene le intolleranze alimentari a tavola è, forse, proprio questa: non rivoluzionare il menù a cui avevi pensato, specie se contempla ricette che sai essere tra i piatti preferiti dei tuoi commensali o i tuoi cavalli di battaglia, ma prova semplicemente ad adattarlo alle diverse esigenze. Se tra di voi c’è, per esempio, un intollerante al lattosio perché rinunciare alla lasagna della domenica quando puoi semplicemente preparare una lasagna con besciamella vegana? Il discorso vale simile per ogni altro allergene: puoi provare a sostituire la farina tradizionale nei dolci e preparare, per esempio, una crostata con pastafrolla alla castagna quando tra i tuoi invitati c’è un celiaco o selezionare solo verdure da coltivazione idroponica e comunque povere di nichel per il tuo contorno di ratatouille in caso di commensale intollerante al nichel.

Scegliere piatti unici e non creare un vero e proprio menu a parte per gli invitati con intolleranze alimentari non è, per altro, solo più comodo per te che cucini e una sorta di gesto cortese e capace di mettere più a suo agio il commensale, ma è anche la scelta più sicura per evitare contaminazioni pericolose soprattutto nel caso della celiachia. Quando cucini per chi è intollerante al glutine, se opti per più pietanze diverse, devi assicurarti infatti di usare pentole, stoviglie, piatti da portata sempre differenti e che non ci sia alcun tipo di “scambio” potenzialmente pericoloso. Se metti in tavola un menu unico, invece, ti basterà assicurarti prima di iniziare a cucinare che tutto sia perfettamente pulito e asciutto rispetto all’ultimo utilizzo.

Se si tratta di un semplice invito a cena non hai bisogno di preoccuparti troppo di proporre ai tuoi ospiti piatti perfettamente bilanciati in tutti i macronutrienti, e non troppo sbilanciati sul lato dei carboidrati per esempio, che è invece un aspetto fondamentale nella gestione quotidiana delle intolleranze alimentari. Se quello che ti preoccupa è, comunque, di ritrovarti a proporre loro sempre le solite pietanze e la mancanza di idee nuove, fai un giro su www.nonnapaperina.it e altri siti simili che hanno sezione apposite di ricette per le intolleranze. Dentro dovresti trovarci tutte le ispirazioni di cui hai bisogno per i tuoi menù e piatti come una crema di cardi e topinambur se vuoi stupire i tuoi ospiti ma farlo con leggerezza o i gyros e la tradizionale zuppa rossa lituana se tu e i tuoi commensali siete amanti della cucina etnica e, ancora, dei bon bon di noci e nocciole che faranno innamorare di certo ogni appassionato di cioccolato.