Ci sono tanti modi che si possono adottare per avere una netta riduzione della bolletta della luce. Se anche tu sei stufo di spendere così tanto per la luce, eccoti alcuni consigli che puoi mettere subito in pratica.

Alza le tapparelle e sfrutta la luce naturale del giorno

Durante il giorno, ricorda sempre di alzare le tapparelle e le persiane di casa al fine di far entrare tutta la luce naturale. I raggi solari non solo scaldano l’ambiente, ma soprattutto lo illuminano così non sei costretto ad accender la luce. Dovresti abituarti a tenere spente le luci durante le ore serali quando no servono perché ti fanno consumare molta energia elettrica, facendo lievitare la tua bolletta della luce. Ricorda anche di installare lampadine a basso consumo energetico.

Scegli elettrodomestici con buona classificazione energetica e imposta programmi eco

Oggi tutti gli elettrodomestici hanno una classificazione energetica che indica i loro livelli di consumò. Quando devi scegliere un elettrodomestico, dalla lavatrice ma anche al frullatore, scegli quelli che hanno classe energetica A o superiore. Inoltre, ricorda sempre di impostare programmi Eco o simili. La lavatrice e la lavastoviglie hanno sempre un programma che consuma acqua e meno elettricità. Prediligi questi programmi e avrai il pulito che desideri senza sprecare troppa energia elettrica.

Spengi tutto e stacca le prese durante la notte

Già in molti sanno che la spia luminosa degli apparecchi collegati alla presa di corrente consuma energia elettrica. Alcuni elettrodomestici oggi hanno l’orologio digitale che fa sprecare energia elettrica. Tutti i dispostivi collegati alla corrente continuano a consumare energia elettrica. Ricordati di spegnare la tv ma anche il modem di internet che continua a consumare energia tuta la notte. Quello che devi fare per risparmiare energia elettrica è staccare tutte le prese. Puoi usare una multi presa con l’interruttore: la sera quando vai a dormire ti basterà spengere l’interruttore della presa per interrompere il flusso di energia agli apparecchi collegati.

Per avere ulteriori consigli per risparmiare, vai su www.prontointervento-elettricistaroma.it