Gli anelli da sempre sono gli accessori più apprezzati quando si parla di fidanzamento. E’ un oggetto presente da molti secoli ed il suo significato è vasto. Nell’epoca preclassica era simbolo di potere terreno e spirituale, oggi simboleggia la perfezione. E’ stato considerato a lungo un amuleto di potere, d’indipendenza. E’ diventato però simbolo di fidanzamento e matrimonio a partire dal medioevo. Quando invece vi è un anello spezzato si parla di promesse rotte.

 

Gli anelli oggi sono per uomo e per donna, si possono trovare quelli con il diamante, quelli in oro o in argento, alcuni decidono di farci incidere le iniziali, le date o i nomi. I gioielli ormai sono un particolare impossibile da dimenticare. Gli anelli richiedono attenzione, cura e abitudine. Ma come si sceglie l’anello giusto? Una piccola guida per aiutarvi, ovviamente dovete sempre tenere di conto del vostro personalissimo gusto o di quello che l’anello deve riceverlo.

 

  1. Non ci sono più età e momenti buoni! Prima il diamante poteva essere indossato solo sopra i quarant’anni di età. Oggi non è più così. Sempre più spesso donne giovanissime ricevano come pegno di fidanzamento anelli con il diamante ad esempio. Non solo, può essere indossato in qualsiasi momento della giornata mentre prima, solo di sera!
  2. Gli anelli possono essere indossati senza problemi, qualsiasi sia il look adottato. Da quello più sofisticato a quello casual.
  3. Attenzione a dove si porta! Che si tratti di un anello in oro o in argento, con diamanti o altre pietre non fa differenza. Se lo indossate all’anulare, è un anello di fidanzamento o di matrimonio. All’indice simboleggia ambizione e determinazione. Al dito medio controllo ed equilibrio. L’anello al mignolo è simbolo di creatività, mentre al pollice di determinazione e sicurezza.
  4. Meglio pochi ma buoni. Pochi anelli ma belli e di qualità. Meglio spendere un po’ di più per un solo gioiello ma spendere pochi soldi per averne tanti.
  5. Non indossatene tanti tutti insieme, ma sceglietene uno in base al vostro umore ed abbigliamento.

 

Molte proposte di anelli le trovate sul sito www.trova-anelli.it