Che si tratti di un sistema istantaneo oppure ad accumulo, il modo in cui viene riscaldata l’acqua può essere elettrico oppure a gas. Questo breve approfondimento sul tema si focalizza sullo stasera voglio a gas per capirne di più.

Scaldabagno a gas istantaneo: come funziona

Il boiler a gas istantaneo è un modello più consigliato perché aiuta a tenere sotto controllo i consumi dato che entra in funzione solo nel momento in cui si richiede l’erogazione dell’acqua calda. L’acqua viene riscaldata grazie a degli ugelli da cui passa il gas combustibile, metano o gpl. L’acqua passa nel tubo a spirale dove la fiamma pilota consuma il combustibile e la riscalda.

Non appena il rubinetto della canna viene chiuso, scaldabagno si spegne evitando sprechi e risultando anche più rispettoso dell’ambiente.

Scaldabagno a gas a camera stagna con la fiamma pilota

Uno scaldabagno a gas a camera stagna con la fiamma pilota funziona grazie alla decompressione del circuito della che viene azionato dal rubinetto. La decompressione apre la valvola che fa arrivare il gas agli ugelli e lo brucia per produrre calore. La fiamma pilota si accende solo quando il rubinetto È aperto. Quando si chiude, la valvola del boiler togliere immediatamente il gas agli ugelli. La fiamma rimane sempre accesa ma se dovesse spegnersi per colpa di vento o altre cause, il sistema di sicurezza blocca il flusso di gas.

Scaldabagno a gas a camera aperta senza fiamma pilota

Esiste anche un boiler privo di fiamma pilota che fa partire una scintilla non appena il rubinetto dell’acqua calda viene aperto. Per limitare i consumi di combustibile, la fiamma viene regolata da un bruciatore. La mia necessaria per il sistema viene aspirata direttamente dall’ambiente E poi espulsa tramite la canna fumaria.

Per questa tipologia ci sono delle regole tra cui il divieto di installarli in camera da letto. Si possono installare in bagno in cucina ma deve essere prevista un’apertura per la ventilazione di almeno 100 cm cubi.

Per prendere subito un appuntamento, clicca qui www.scaldabagnoroma.it