Lo sgombero consiste in una prassi che permette di svuotare completamente vecchi ambienti in disuso dagli oggetti in essi accumulati e che li affollano, molto spesso impedendovi il passaggio all’interno. La destinazione finale degli oggetti dello sgombero è lo smaltimento rifiuti.

 

Uno sgombero deve essere effettuato da personale specializzato perché solo tecnici professionisti in queste operazioni conoscono anche la prassi che riguarda lo smaltimento rifiuti. Chi ha bisogno di sgomberi a Milano può guardare al link indicato.

 

In questo articolo scopriremo insieme una parte importante della prassi di sgombero ossia quella connessa all’importante discorso dello smaltimento rifiuti.

 

 

La procedura di smaltimento rifiuti

 

La procedura di smaltimento rifiuti è fissata dalla legge secondo ciò che sentenziano le apposite normative vigenti. All’atto di uno sgombero quindi lo smaltimento rifiuti non lo possiamo fare da noi nei bidoni della differenziata o, peggio, abbandonadoli per strada perché rischiamo di incorrere in gravi sanzioni.

 

I rifiuti risultati da uno sgombero vanno suddivisi in categorie e smaltiti presso centri appositi, soprattutto se si tratta di rifiuti speciali che non rientrano nelle categorie che conosciamo di più come carta, plastica e vetro.

 

La normativa vigente

 

In tema di smaltimento rifiuti l‘UE ha introdotto un’apposita normativa inerente la corretta gestione di questi e annesse sanzioni per chi non si attiene ai dettami dell’Unione Europea. Le leggi sono state varate per difendere l’ambiente e la salute pubblica, per tutelare i cittadini dall’inquinamento e dai pericoli che il mancato smaltimento corretto dell’immondizia comporta.

 

Importante novità che ne risulta è il principio di prevenzione. Significa che prima di pensare alla gestione dei rifiuti si deve ragionare in termini di riciclo. Prima di effettuare uno sgombero dunque si devono compiere delle operazioni atte alla suddivisione dei materiali che potrebbero essere trattati con riciclo da quelli che invece devono essere necessariamente smaltiti come cartongessi, calcinacci e rifiuti cosiddetti speciali.

 

Le operazioni vanno condotte da professionisti capaci di occuparsi dello smaltimento rifiuti secondo la normativa vigente, evitando così multe salate a chi richiede lo sgombero. In questo modo tutti i termini di legge saranno rispettati in maniera più che adeguata.