Gli infissi in legno sono dei prodotti tradizionali che ancora si trovano sul mercato perché hanno diversi punti di forza. Per capire meglio quale sia la loro validità, vale la pena evidenziare anche i punti di debolezza, come succede in questa breve guida sull’argomento.

Tutti i punti di forza degli infissi in legno

Il legno è da sempre uno dei materiali più utilizzato per la conduzione di serramenti e infissi perché ha diversi punti di forza. Si tratta infatti di un prodotto di origine naturale ricavato da diverse essenze di legno che quindi conferiscono diverse colorazioni, venature e nodi. Il legno è molto bello da vedere perché garantisce un ambiente più caldo e accogliente. Oltre al fattore estetico, il legno è un ottimo materiale perché resistente tanto da impedire l’apertura degli infissi di casa da parte di ladri e malviventi in cerca di denaro contante e altri oggetti da rubare. Sono infatti ottime per aumentare il livello di sicurezza le mura domestiche. Inoltre, il legno è uno di quelli i materiali scelti per evitare la dispersione termica. Infatti, chi installa infissi in legno ha un ambiente ben isolato privo di problemi di temperature basse per effetto del freddo esterno.

I punti di debolezza dei serramenti in legno

Purtroppo, il legno ha anche dei punti di debolezza che conviene per garantire un approfondimento completo. Essendo un materiale poroso, il legno è suscettibile all’azione degli agenti climatici. Infatti, la pioggia, l’umidità, il freddo, la neve, il vento, etc. possono rovinare la superficie facendole perdere così importante. Inoltre, anche i raggi solari hanno un effetto negativo sul legno che scolorisce e perde la sua naturale bellezza. Per fortuna, esistono delle operazioni di restauro che restituiscono l’infisso bello com’era in origine. Infine, bisogna anche ricordare che il legno è un materiale che ha prezzo non indifferente perciò installare serramenti e infissi così realizzati in tutta la casa può diventare piuttosto costoso.

Per avere subito ulteriori dettagli, fai click su www.restauroinfissiinlegno.it