Essere in buona salute vuol dire seguire regolarmente un’alimentazione sana e ben equilibrata e svolgere qualsiasi attività fisica almeno due volte a settimana, meglio se praticata all’aria aperta.

Uno degli errori più comuni è quello di voler eccedere nell’allenamento, invece di procedere gradualmente, ed ecco che si produce un sovrallenamento, ovvero viene a crearsi uno squilibrio, nei tempi di recupero il corpo non riesce non solo a recuperare le energie e cosa più grave fa molta fatica ad eliminare le tossine che si sono prodotte durante l’attività.

Qualora si abbia la necessità di aumentare l’intensità del regime di esercizi, il corpo brucerà molte più calorie, allora è fondamentale dargli il tempo necessario per adattarsi, ed allo stesso tempo compensare tale carenza di energie con una abbondante dieta ed assunzione di liquidi.

Il voler spingersi oltre le proprie forze, può dar origine a diversi disturbi, come una sovrapproduzione di ormoni dello stress, che potrebbero avere delle dirette conseguenze con la qualità del sonno, che sarà più agitato e spesso caratterizzato da notti insonne.

Si avvertirà una generalizzata sensazione di stanchezza e mancanza di energie, causate dalla grande fatica sostenuta, si potrebbero verificare anche a riposo dei livelli elevati del battito cardiaco e della pressione sanguigna.

Il sovrallenamento è un metodo del tutto errato se si decide di perdere peso, specialmente se accompagnato da una carente alimentazione, pretendere dal proprio organismo uno sforzo per il quale non è allenato, equivale ad un indebolimento del sistema immunitario, che non essendo in grado di svolgere al meglio il suo compito, fa si che il corpo sia più cagionevole.

Il modo migliore perché l’attività fisica concorre al benessere del corpo, è quello di praticarla regolarmente, magari ponendosi degli obiettivi, e soprattutto cercando di raggiungerli aumentando gradualmente il numero delle sessioni e l’intensità delle prestazioni.

Per altre notizie sul wellness, vi consigliamo gli articoli del portale Trucchi.com, ecco alcuni degli articoli che potranno guidarvi nell’ambito del benessere e del make up: