Marco Spofforth Marco Spofforth ha condiviso un link. 1 Ottobre alle ore 14.39 in Cultura e tendenza

Self made man all'itaGliana...Self made man all'itaGliana...spofforth9.blogspot.itNon ci sono dubbi, che il sogno americano, ha dato forza a milioni di vite coraggiose che, in molti casi, in quel grande paese, hanno dato risultati straordinari all'umanità intera, o anche solo prosperità per se ed i propri cari...

Ma più che parlare di cose che a malapena viviamo, se non da lontanissimo, spesso mi sono interrogato su di un ipotetico "sogno italiano".
Nella fattispecie, mi sono sempre interrogato sul self-made, applicato al nostro antico paese.
Noi, non abbiamo mai avuto frontiere espansive, non abbiamo mai avuto un west; neanche idealmente, se non, forse, nel pensare all'unità del paese... Ma è storia vecchia, quella, e peraltro conquistammo l'unità, ANCHE, per una serie di fortunatissime coincidenze; non a caso perdemmo la maggioranza delle battaglie sul campo...

Ma esite, un modello di self-made man all'italiana ?!? Chi è, l'imprenditore, il personaggio medio, che in questo paese è riuscito a migliorare notevolmente, con coraggio, determinazione e merito, la propria condizione ?!?

Io non posso dare risposte, che non risultino offensive, che non descrivano soggetti alla fiorito, o alla ricucci; quindi mi limito a domandarlo a te che leggi !
Esiste un personaggio italiano, che possa anche solamente sfiorare, questo mito tutto americano del self-made man ?!?
Insomma, esiste un "sogno italiano" ?!?
Continua a leggere...

Tiziano G. Bertoni, claudia garage

Ben Kenobi, 98 anonimi